PROGRAMME 2019
CSOA FORTE PRENESTINO
20-22-22-23 GIUGNO 2019
FORTEPRESSA
LA BAGARRE
Presentano
CRACK! FUMETTI DIROMPENTI
CRACK! APERTO
XV FESTIVAL INTERNAZIONALE
DI ARTE DISEGNATA E STAMPATA
Poster art:
SANDRA GHOSN
All that
was taken
from me
is still here
Tutto quello
che è stato preso
da me
è ancora qui
– Nayyirah Waheed
Lo spazio è fondamentale in ogni forma di vita comunitaria; lo spazio è fondamentale in ogni esercizio di potere.
– Michel Foucault
In larga misura la colonizzazione consiste in un’opera costante di separazione – da una parte il mio corpo vivente e dall’altra tutti quei corpi-cose che gli stanno intorno; da una parte la mia carne d’uomo per la quale esistono per me tutte quelle altre carni-cose e carni da macello. Da una parte me – struttura senza paragoni e punto zero di orientamento del mondo – e dall’altra gli altri con cui non posso mai fondermi completamente, che posso ricondurre a me ma con i quali non potrò mai avere rapporti di reciprocità e di mutuo coinvolgimento.
– Achille Mbembe
“Sono fuggito dalla mia terra, il Sudafrica, perché la persecuzione razziale ha distrutto la mia famiglia, dilaniato i miei affetti, sconvolto la mia esistenza. Pensavo di trovare in Italia uno spazio di vita, una ventata di civiltà, un’accoglienza che mi permettesse di vivere in pace e di coltivare il sogno di un domani senza barbarie e pregiudizi. E invece sono deluso.
Questo è un Paese in cui avere la pelle scura è un limite alla convivenza civile. Il razzismo è anche qui: è frutto di prepotenze, di soprusi, di violenze quotidiane contro chi non chiede altro che solidarietà e rispetto. Noi immigrati del Terzo mondo stiamo contribuendo allo sviluppo del vostro Paese, ma sembra che ciò non abbia peso. Prima o poi qualcuno di noi verrà ammazzato e allora si accorgeranno che esistiamo.
I bianchi ti sfruttano, non ti danno l’acqua per lavarti e ti trattano da sporco negro. Nelle campagne si respira un’aria molto pesante. I padroni sono diventati arroganti, violenti e crudeli. Tirano fuori il fucile per nulla. Nei paesi siamo vittime di aggressioni, rapine, episodi di intolleranza. La polizia non ci protegge, anzi guarda ai negri con sospetto.”
1989, parole di Jerry Masslo, 30 anni. Raccolte in video pochi giorni prima che venisse ucciso a Villa Literno in un assalto di quattro ragazzi incappucciati, piombati nel dormitorio dei lavoratori stagionali per derubarli del mensile appena preso. Masslo era uno studente ribelle contro l’apartheid: costretto a riparare in Italia dopo aver messo in salvo quel che restava della sua famiglia arriva a Fiumicino con un aereo di linea, e chiede asilo. Ma resta sospeso in un limbo, impedito a ripartire per raggiungere moglie e figli in Canada. Immigrato in Italia senza volerlo. Aveva trenta anni e trenta anni sono passati da allora. Il suo funerale fu di stato. Si fece una legge per aprire i centri di accoglienza (prima versione dei campi CIE di oggi). È sepolto in una tomba anonima nel cimitero comunale, un’associazione porta il suo nome e lavora in sua memoria.
Crack!, il festival internazionale di fumetto underground, di arte disegnata e stampata, al Forte Prenestino CSOA di Roma dal 20 al 23 giugno, dedica a Jerry Masslo la sua quindicesima edizione. Il festival affronta il secondo capitolo sul decolonialismo con il tema Aperto, una riflessione sul doppio dello spazio: luogo di vita comunitaria e luogo di espressione di potere.
La colonizzazione è una matrice di potere che consiste in un’opera costante di separazione e coinvolge i corpi, come abbiamo discusso nella passata edizione del festival, e lo spazio dove i corpi esistono. Campi di rifugiati, campi profughi, accampamenti di migranti, campi per stranieri, aree di sosta per persone in attesa, zone di transito, centri di identificazione e detenzione, centri di accoglienza per richiedenti asilo, centri di accoglienza provvisoria, villaggi per profughi villaggi di inserimento migranti, ghetti, giungle, alloggi, case per migranti: con qualunque nome il campo è una forma di governo del mondo e la misura della negazione della possibilità di movimento che il capitale e i governi operano sui corpi razializzati e colonizzati. In un mondo dove il Mercato è la sola nuova Nazione che unisce tutto, gli stati generano muri, separazioni, e zone d’ombra al di là da queste, campi grigi dove i corpi sono carne da macello, spogliati di vita e soggettività.
Aperto è prima di tutto una domanda e un diritto, l’abolizione delle separazioni. Aperto è per la riconnessione di sé all’altro, per una ricerca profonda di rapporti di reciprocità e di mutuo coinvolgimento. Ora la bolla che ci avvolge emana sempre più numerose spore neocolonialiste che si trasformano in comportamenti più crudeli, arroganti e violenti. Ora si produce sfruttamento di ancora più densa ferocia. Ora è necessario per ciascun autore e per ciascun autoproduttore, mettersi in discussione, operare un’autocritica profonda. Decidere come suggerisce Gloria Anzaldùa di sganciarsi dalla propria “cultura dominante, cancellarla come causa persa una volta per tutte, e attraversare il confine per entrare in un territorio completamente nuovo e separato” nello spazio ristretto che sta al di là di ogni muro. E rompendo la separazione colonialista, rivedersi e ritrovarsi per costruire estese prospettive di condivisione con la forza collettiva che possiamo sprigionare. Questo può cambiare le Borderland e le terre protette del Mercato per sempre. “Il futuro apparterrà alla mestiza. Poiché il futuro dipende dalla capacità di stare a cavallo fra due o più culture”.
PER SOPRAVVIVERE NELLE TERRE DI CONFINE
DEVI VIVERE SIN FRONTERAS
ESSERE INCROCIO
Gloria Anzaldùa
CRACK! PLAY
Programmazione musicale
Tutti giorni nei sotterranei ciclo continuo
The RADIO ASSURDO-GRAFICA con Rui Silva è una radio collettiva che si concentra su musica o suoni non pop e assurdi, selezionati da un gruppo di artisti DJ e musicisti che hanno collaborato con Oficina Arara. Le loro selezioni musicali creano ambientazioni sonore che spaziano da: introspezione drone ambient, musica collage distopica, paesaggi polifonici, ornamenti arabescati ed esortazioni tropicali. La musica di RAG creerà collaborazioni audio-visive in cui ad ogni opera e stampa selezionate da Oficina Arara verrà abbinata una colonna sonora unica.
giovedì 20 giugn
Giovedì 20
Piazza D’Armi sx:
ore 21.00
GNOZO
live set
http://miracle.nu/com/gnozo-fossil-songs/
Gnozo produce pezzi dance, con sonorità space, ambient e elementi orientali come l’emblematico electric saz usato per alcune tracce. Le sue canzoni tendono a sfidare le regole della logica, della grammatica e del buon senso, trascinano il pubblico in un’esperienza psichedelica.
ore 22.30
ERZULIE & LADY MARU / MAKUMBA TROPICALE
live set
Erzulie & Lady Maru preparano un live di downtempo, tromba ed elettronica dai suoni evocativi, un po’ legati alle sonorità di exotica antica, un po’ all’elettronica deep house… la trombettista Erzulie suona in diversi progetti tra cui gli Ou, Ed Mondo e compone brani di impronta free jazz, mentre Lady Maru come solista si occupa per lo più di sonorità techno, acid e di elettroniche underground, a volte con gusto electro e post punk. Il primo singolo Makumba Tropicale è uscito con un video sulla situazione di degrado dei rifiuti romani a Gennaio del 2019 per la giovane Fakktory Records di Produkkt.
ore 23.30
JOOKLO DUO
live set
Attivo da oltre un decennio, Jooklo Duo è formato da Virginia Genta ai sassofoni e David Vanzan alla batteria, due musicisti che sono riusciti a trovare una dimensione unica nel panorama internazionale, frutto di una attività concertistica instancabile che li ha visti esibirsi in tutto il mondo e collaborare con figure leggendarie della musica creativa. In una ideale continuazione della tradizione della Fire Music degli anni sessanta, introducendo nuovi strumenti e nuove dinamiche, riuscendo a coniugare in maniera inaspettata il furore free con le suggestioni cosmiche e la psichedelia etnica. Oltre al duo sono moltissimi i progetti collaterali e le collaborazioni, tra le quali vale la pena ricordare quelle con Sabu Toyozumi, Hartmut Geerken, Thurston Moore, Makoto Kawabata, Chris Corsano, Bill Nace… Di particolare rilievo il lavoro a fianco di John Paul Jones e Takehisa Kosugi per l’ultimo spettacolo di Merce Cunningham, Nearly Ninety, tra il 2009 e il 2010. La coppia è responsabile dell’etichetta Troglosound, dedicata a documentare le frange più estreme dell’underground musicale; Virginia Genta è anche artista visuale.
ore 00.30
EVA GEIST
dj set
Sotto il moniker più recente di Eva Geist si nasconde la musicante Andrea Noce. Nota vocalist e cantautrice di Roma Est Andrea si trasferisce a Berlino sei anni fa, per cercare un “posto al sole” nella musica elettronica. Si specializza in sound design e produzione. Influenzata dalla vita notturna berlinese diventa dj e promotrice di cultura club alternativa. Dal 2016 è resident al Sameheads di Neukölln. Il suo ultimo EP Urban Monogamy esce per la nota etichetta catalana indipendente Hivern Discs. Prossimamente Eva suonerà live a Francoforte, Zurigo, Helsinki e Bruxelles.
Auditorium:
ore 19.00
BEAT SOUP
dj set
https://www.mixcloud.com/BEAT_SOUP/stream/
Duo italiano formato da Nario (Bros) and Luca (Tonnoalnaturale) entrambi appassionati di beats e Hip Hop. Con le loro selezioni Soulful/Jazzy suonano in giro per Roma, dai bar ai mercatini vintage, dagli streetwear shop ai terrazzi.
ore 21.30
CRISTIANO CAROSI
live set
http://cristianocarosi.altervista.org/
Musicista e ascoltatore attento ai fenomeni acustici del quotidiano, siano essi parte del tessuto linguistico umano, animale o inanimato. La sua ricerca di musicalità ha con gli anni travalicato il territorio della musica suonata per sconfinare nel campo della comunicazione con una fascinazione particolare per quelle che sono le componenti musicali della parola umana e per il suono vivo degli oggetti e degli esseri viventi tutti. Attraverso la registrazione ed il campionamento l’elemento sonoro diventa tassello di un gioco combinatorio che genera spazio e linguaggio passeggeri. Dal vivo improvvisa con loop di audiocassette preregistrati da sorgenti di vario genere: ambienti, oggetti e fraseggi musicali interrotti; attraverso l’uso del multitraccia i frammenti vengono affiancati generando nuovi motivi dal significato non prestabilito. È ideatore dell’etichetta romana Upside Down Recordings.
22.30
CHRISTIAN MUELA
live set
Nato a Bari nel 1984, ha coltivato l’interesse per l’arte e la musica presso il liceo Artistico di Bergamo e l’Accademia di Belle arti di Brera a Milano. La tesi conseguita nel 2008 con una relazione sulla Progettazione di Sculture Sonore è stata un’ulteriore conferma del percorso musicale: suonatore di didgeridoo dal 2003, tutt’ora impegnato nella produzione musicale “contemporanea” e l’organizzazione di eventi di aggregazione sociale attraverso rassegne (#KeepOnDidjin, Psychedelic night).
ore 23.30
COBOL PONGIDE
live set
Cobol Pongide è una band di robot umani con Cobol ed Emiglino Cicala. La loro musica giocattolo è ispirata a retrofuture, fantascienza, viewmaster, robot solitari e bambini orfani. Suonano tastiere giocattolo, sintetizzatori vintage e macchine autoprodotte.
Venerdì 21
Piazza d’Armi sx:
ore: 20.00
ØKAPI
live set
Økapi è Filippo Paolini, turntablist e artista cut-up italiano, assolutamente unico. Filippo ha registrato diversi album da solista, ma anche suonato nel duo Metaxu e con il trio Dogon. Si è esibito dal vivo per trasmissioni radiofoniche nazionali (come la RAI) con il famoso avant-turntablist, Christian Marclay e collabora con numerosi artisti internazionali come Mike Cooper, Peter Brotzmann, Mike Patton, Geoff Leigh, Matt Gustafson, Zu, Damo Suzuki, Andy EX, Kawabata Makoto, Metamkine…
Gli album di ØKapi raccontano il suo uso unico e tagliente del giradischi e del computer oltre alle contaminazioni da parte della scuola hip-hop, creando musica che varia dall’orchestrale alla lounge, un’elettronica sperimentale bizzarra che mantiene un suono delicato che spazia
in genere diversi.
ore 22.00
RUI SILVA / TROPICAUSTICA
dj set
Dj set che nasce da una ricerca sulla musica e la danza di origine sudamericana e africana, concentrandosi su periodi storici segnati dalle esigenze di identità, di comunità di alcuni popoli di origine africana, contro la schiavitù. Nella selezione dei loro dischi è evidente un pensiero in cui la musica e la danza sono forme di affermazione e di scambio culturale. Propongono uno sguardo che attraversa il fenomeno musicale con temi che riguardano la storia, gli incontri, la diffusione e l’affermazione identitaria delle crescenti culture tropicali nei grandi centri urbani di tutto il mondo.
ore 23.00
LUA PRETA
live set
Lua preta è un duo angolano/polacco composto dalla cantante/MC Ms. Gia, originaria di Angolan e il dj producer di fama internazionale Mentalcut. Insieme creano un mix di musica elettronica e generi africani caratteristici non solo dell’Angola ma di tutto il continente, come il kuduro, afrohouse, gqom e molti altri. Il sound fresco e unico ha fatto sì che il 2018 fosse l’anno di svolta grazie anche al loro più grande successo Quero Mais, con Lesotho di Morena Leraba. Il primo video ufficiale fu girato interamente a Lisbona e sempre nel 2018 il grande Daniel Haaksman incise una delle loro tracce per la sua leggendaria etichetta Man Recordings. A dicembre iniziano un tour europeo tra concerti e festival incluso il leggendario Fusion Festival in Germania. Nel 2019 il tour continua in Spagna, Norvegia e Svizzera e pubblicano l’ultimo singolo e il remix di Rastronaut di Enchufada per la Coffin Records. In seguito all’esibizioni dal vivo a New York, i Lua Preta a maggio incidono Panama, singolo realizzato in collaborazione con il famosissimo Tony Quattro, per la sub-label Good Enuff.
ore 00.30
KARIMA 2G
dj set
@karimanb1
Karima 2G è una cantante e beatmaker italiana di origine liberiana. La sua carriera inizia come ballerina ma presto diventa vocalist professionale e, dalle consolle delle maggiori discoteche italiane, arriva a collaborare con M2o, diventando una delle voci ufficiali del network ed elemento portante dei suoi eventi. Nel 2010 fonda PepeSoup, duo che mescola i ritmi tipici del continente africano con una visione clubbing al passo con i tempi. Il gruppo fonda un’etichetta discografica, Soupu Music, attenta a scovare talenti la cui musica esprima urgenza e rappresenti le tensioni del mondo contemporaneo. Tra le influenze più evidenti dei brani di PepeSoup ci sono la bass music inglese e tanti ritmi e suoni dell’Africa occidentale. Nel 2011 Karima 2G viene selezionata da Al-Jazeera per far parte del progetto Surprising Europe, che riunisce artisti provenienti da diversi Paesi europei. Nel 2013 riscopre le proprie radici in seguito a un viaggio nella sua terra di origine, la Liberia e , una volta tornata in Italia, usa la musica come mezzo per far emergere i valori della propria cultura di provenienza in un’ottica italiana, portando l’attenzione sul tema delle seconde generazioni. Nel 2014 arriva il debutto solista con l’album 2G (Soupu Music) interamente scritto e prodotto dall’artista stessa. ll 2016 è l’anno della pubblicazione di Africa brano incentrato sul tema delle seconde generazioni in Italia e questioni internazionali. Police è il singolo che segna l’inizio di un nuovo percorso musicale che guarda sempre oltre i confini e anticipa l’uscita del suo nuovo lavoro, Malala, un EP contenente cinque tracce electro-world firmate da un ghost producer molto chiacchierato e in cui l’artista fonde impegno e musicalità tenendo il passo dei suoni e ritmi contemporanei.
Ore 02.00
PRODUKKT
dj set
Fabio Sisti aka Produkkt è un produttore e dj italiano con base a Roma.
Ha iniziato a fare musica sperimentale/progressive rock nel 2000.
Nel 2008 ha iniziato a produrre musica elettronica ed è stato scoperto dall’etichetta SPACE FACTORY di proprietà di David Carretta (Gigolo Records). Ha pubblicato il suo primo EP (Invasion) per l’etichetta del boss VITALIC con i remix dagli italiani Cyberpunkers e Adriano Canzian. La traccia Ciampino Airforce è stata selezionata dalla rete statunitense CBS per la colonna sonora dello show CSI: NY (stagione 7 episodio 12) ed è attualmente supportato da Tijs Michiel Verwest aka Tiësto che lo ha usato come traccia di chiusura per i suoi spettacoli negli Stati Uniti. Ha collaborato con Vitalic nella composizione della colonna sonora del film La leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli con Vincent Gallo e Claudia Gerini. Attualmente suona nei migliori club italiani come: Amnesia a Milano, Atlantico e Goa a Roma, oltre che nei più importanti club europei (Florida 135, La Machine, Griessmuhle). Il singolo Believe ha visto la luce nel 2015 remixata dal francese Fukkk Offf e supportata da Raving George (Charlotte De Witte) e Ministry of sound Magazine.
Auditorium:
Ore 19.30
BEAT SOUP
dj set
https://www.mixcloud.com/BEAT_SOUP/stream/
Duo italiano formato da Nario (Bros) and Luca (Tonnoalnaturale) entrambi appassionati di beats e Hip Hop. Con le loro selezioni Soulful/Jazzy suonano in giro per Roma, dai bar ai mercatini vintage, dagli streetwear shop ai terrazzi.
ore 21.00
TESTA CODA MAGIC MOMENT
live set
Il trio [M.DellaMorte – Tiziana Salvati – Gaelle Cavalieri] tenta di coniugare la specificità dei singoli linguaggi, attraverso il ricorso misurato all’improvvisazione, in una performance che restituisca la frammentarietà e la caducità dell’esperienza umana nel momento del suo farsi, prima che a questa venga attribuito un senso. Testacoda è una situazione senza scampo, la perdita del controllo. M.DellaMorte si muove a metà tra la performance e il teatro; ha sviluppato una formula originale e ibrida. La sua poetica scura e ossessiva, amante del morboso e dell’orrorifico, richiama a volte l’azionismo, ma corretto alla luce di una ricerca sui dispositivi di scena e le pratiche del DIY del tutto personale e di un’ironia carica di paradosso. Tiziana Salvati, pittrice, fotografa e videoartista, si specializza nella tecnica della fotodinamica e inizia a lavorare con musicisti e performer mettendo a punto un sistema di interazione multimediale attraverso l’utilizzo, durante le performance live, di schermi TV, telecamere a circuito chiuso, proiettori. Le sue performance sono dominate da forte carica espressionista e malinconica, intrecciata a visioni surreali e pungenti. Gaelle Cavalieri inizia il suo percorso artistico nel mondo del teatro. Già fotografa e pittrice, intraprende un lungo percorso che la porta a confrontarsi con il linguaggio scenico e con quello cinematografico. Negli ultimi anni si dedica alla sperimentazione sonora mediante dispositivi auto-costruiti che conferiscono matericità al suo linguaggio onirico e scuro.
ore 21.45
RAWWAR – LOOP SOTTOTERRA
live set
https://bubcarecords.bandcamp.com/album/rawwar-fighting-for-love
Un urlo di guerra pacifista, delle noccioline psicotiche, un disperato, gioioso impulso di vita, una scanzonata danza macabra. Garage lo-fi, in cui chitarre e tastiere si mescolano a una voce impastata e lontana, registrata dentro una coppa del cesso con un megafono. Oltre a Luca Tanzini (voce e chitarra), la band vede The Doctor / Il Dottore alla batteria e Gianlorenzo Nardi alle tastiere e ai rumori vari.
ore 22.45
LES MEXIQUES DE L’UNIVERS
live set
Les Mexiques de l’Univers sono un gruppo di Roma est. Alla tastiera c’è un Romano vero, alla batteria un Napoletano duro, col solito Abruzzese alla chitarra. La cantante e il bassista sono Francesi. Suonano insieme al massimo delle loro capacità sperando che basti a far ballare la gente. Al momento sono alle prese con la registrazione del loro primo LP.
ore 23.45
TRRMÀ
live set
https://trrmaduoband.bandcamp.com/
TRRMA’ è un duo strumentale composto da Giovanni Todisco (Batteria e percussioni) e Giuseppe Candiano (sintetizzatori). La loro unione musicale si inscrive nell’asse Puglia/Sicilia, in particolare Bari/Messina, città basi dei due componenti.
Reduci da quasi 10 anni di esperienza live e in studio nei rispettivi progetti La confraternita del Purgatorio e Les Spritz, prevalentemente attivi nella scena noise diy europea, nel 2015 intraprendono questo nuovo percorso insieme. La sonorità proposta accosta alle percussioni di varia natura (classico/sinfonica, etnico/tribale o fatta di oggetti frutto di autocostruzione sperimentale) alla sintesi sonora esercitata mediante una gamma di sintetizzatori modulari.
Ore 00.30
ANT aka A-TWEED outta JUNGLA EST!
dj set
Ant aka A-Tweed: nome d’arte di Antonio De Oto. Speaker e booking agent di giorno, dj & Goulburn Poultry Fanciers Society, Shanshui records e Deaf Blind Dumb School.
Ant aka A-Tweed in consolle ci narra dell’Africa nera, dei vicoli di New Orleans o di Marrakech e dei percorsi infiniti che portano da Buenos Aires fino al Pacifico colombiano.
I suoi eclettici mixtape sono particolarmente apprezzati sulla piattaforma Mixcloud, così come le apparizioni in importanti network europei come LE MELLOTRON (Parigi), KIOSK RADIO (Bruxelles), RADIO RAHEEM (Milano), CANNIBALRADIO (Atene), BASY TROPIKALNE (Varsavia).Insieme ad Andrea Cota aka Mondo Cane, lancia il progetto JUNGLA EST (afro/tropical/electronics), con 2 uscite nell’autunno 2018 per le etichette SHANGO RECORDS (Grecia) e LA TEMPESTA SUR (Italia) e nuovi lavori previsti per la primavera 2019.
Sabato 22
Alle 16,00 appuntamento a piazza Vittorio al corteo per una città aperta e contro gli sgomberi
Piazza D’Armi sx:
ore 20:30
BACK FROM THE STAKE
https://padiy.bandcamp.com/releases
live set
È un progetto multimediale che nasce dalla scoperta/rievocazione di un avvenimento storico tragico della resistenza femminista italiana. Partendo da un invito a rielaborare una vecchia locandina femminista, è stato realizzato un poster stampato a mano in linoleografia su stoffa, a cui è seguita la produzione di un audio digitale riversato poi su cassetta.
ore 21.00
THE JACKSON POLLOCK
https://wwnbb.bandcamp.com/album/wwnbb-095-cherry-go
live set
Duo Garage Punk dal sound esplosivo che suona come se fossero in sei, qualcuno difficilmente riuscirebbe a credere che una ragazzina così piccola, così dolce può pestare come un cannone e sfasciare un ride da 22” con tale forza mentre ti maledice la mente con melodie da sirena dietro un muro di suoni assemblati da fuzz autocostruiti e tecnologie da un passato remoto. Non state a farvi menate su dettagli su come si sono conosciuti, cosa mangiano per colazione, qual è il loro colore preferito o che se succede se butti una mentos in una tanica di benzina, sono solo due persone che suonano a mente libera, RAW’n’LOUD, perché altro modo non ce n’è! Emily (drums’n’vocals) & Reginald (electrical junk with strings)
ore 22.00
URBAN PROJECT
live set
@urbanprojectroma
U.P. é un progetto, ibrido, spurio, meticcio, che vuole essere punto di incontro tra culture differenti. Nasce dalla convinzione che la diversità è ricchezza e dalla voglia di dar voce o ogni esperienza di contaminazione dal basso. U.P. é uno spazio aperto e attraversabile, si incontra con le differenti culture del complesso universo urbano. Ha scelto di utilizzare il linguaggio musicale perché la musica è universale ed è capace di andare oltre ogni confine. In questo spazio orientato alla sperimentazione e alla condivisione è benvenuto chiunque, tranne razzisti, fascisti, sessisti, omofobi.
ore 23.00
STREGONI
live set
@stregoni
Stregoni è il tentativo di comprendere attraverso il linguaggio sonoro quello che sta accadendo dentro e fuori dai confini di un continente segnato dalla più grande crisi politica dalla nascita dell’Unione. Un vero e proprio laboratorio musicale dal vivo, che attraverso una serie di concerti-workshop organizzati sia nei centri profughi che nei club, cerca di raccontare quello che accade ogni giorno non in mare, non ai confini del deserto, ma nelle nostre città. Partendo dalle musiche ascoltate dai rifugiati e richiedenti asilo e custodite nei loro smartphone, Johnny Mox e Above The Tree realizzano dei loop in tempo reale che costituiscono un punto di partenza, un frammento sonoro da cui creare composizioni originali. I cellulari rappresentano il principale oggetto narrativo del progetto Stregoni e di questi viaggi di nomadismo digitale. Electro-tribalismo, hip hop, psichedelia, afro e gospel si fondono con la musica che risuona nella cuffie dei migranti respinti alla frontiera. Sul palco assieme a Mox e Above the Tree ci saranno di volta in volta musicisti di ogni estrazione e provenienza in un vero e proprio laboratorio-live di Stregoneria.
ore 00.00
IBAAKU
live set
Dopo diversi pseudonimi evocativi, Ibaaku ha finalmente scelto il suo primo nome in jola per questo nuovo progetto, segnando una svolta radicale nel suo percorso di crescita come artista multidisciplinare. Nato a Dakar, ma originario della Casamance, Ibaaku è un artista prolifico; non solo è produttore ma anche polistrumentista, autore, compositore e conduttore radiofonico. Prima di iniziare la sua carriera da solista, ha lavorato per alcuni anni con i migliori artisti hip-hop senegalesi. Interagisce regolarmente ad interagire con la moda, le arti visive e il video. Il disco di culto, Alien Cartoon, uscito nel 2016, nasce proprio dalla collaborazione tra la designer senegalese Selly Raby Kane—che ha vestito Beyoncé, tra gli altri—e Ibaaku, che ha composto la musica per una delle sue sfilate di moda. Un mondo futurista in cui convivono l’hip-hop e l’electro più sperimentale, combinati con riferimenti alle ritmiche senegalesi, che ancora rappresentano le principali influenze della prima opera del DJ.
ore 01.00
ALEXA D SASTER
dj set
Alexa D Saster è una DJ, musicista e artista crossover con sede a Berlino.
La selezione musicale di Alexa D Saster ha contaminazioni underground-dance, mild-exotic downbeat e rarità sonore provenienti da tutto il mondo. Oltre al suo lavoro musicale, Alexa lavora come fumettista (KATO Comics), webdesigner e organizza concerti ed eventi come il Mild! Open air e il Golden Disko.
Auditorium:
Ore 19.00
POL G
dj set
“Io nasco come ballerino, nel senso che mi piaceva andare a ballare ai party”. Una delle voci (il melodizzatore) degli Assalti Frontali, il gruppo hip hop underground romano che si forma a Radio Onda Rossa nel 1988. Ha suonato synth, tastiere e voce anche nei Brutopop, e ora nei Primati.
ore 21.00
ANANDA LUNA
live set
Ananda Luna è un progetto musicale con suoni incentrati su indie folk, jazz, flamenco e musica hindustani. Accompagnata dal cantautore Anjali, Ananda Luna spera di trovare una casa in giro per il mondo per incontrarsi e confrontarsi sul tema della xenofobia che affligge questo pianeta in costante cambiamento. Il progetto invita a collaborazioni interdisciplinari con la poesia, le arti visive e altre forme di comunicazione, evocazione e di riflessione sociale. Anjali è una femminista e ambientalista, molti dei suoi lavori sono incentrati sul sostegno al movimento.
ore 22.00
DRYWUD
live set
“La nebbia nasconde sempre qualcosa, tutti i suoni sono uguali, i filtri e le tracce di basso si muovono come animali”. Questa è la musica di Drywud. “Tutto quello che devi avere è solo una certa esperienza nel gioco!”.
ore 23.00
DJ BALLI
dj set
DJ Balli è un monumento dell’underground italiano: come dj e performer, come produttore discografico e come scrittore. Hardcore, noise, breakcore, mash-up… sono solo alcuni degli ambiti nei quali si è mossa la ricerca musicale di Riccardo Balli (bolognese, classe 1972). Sonic Belligeranza è forse il suo progetto più ambizioso e noto: un’etichetta discografica indipendente, fondata nel 2000, attraverso la quale esplorare i confini tra rumorismo, plagiarismo e turntablism. Al suo nome è associata una miriade di altri progetti musicali, alcuni in solitaria e altri collaborativi: The wrong nigga to fuk wiz!, Bombolo Blues Band, The right WASP to play golf wiz!, dj Zoologist, In Skatebored We Noize! e Rancid Opera!. Oltre che sulla sua etichetta personale, Dj Balli ha realizzato uscite per etichette come Peace Off, Cavage, Invasion Wreck Chords, Intellectual Violence, Antifaf, Amoeba, MusikMekanikCirkus, Goulburn Poultry Fanciers Society, Shanshui records e Deaf Blind Dumb School. Da sempre affianca la sua attività sonica a quella letteraria, collaborando con varie fanzine, siti web e riviste che si occupano di controcultura, fantascienza e musica elettronica.
Ore 00.00
VODKATHEDUCK
dj set
@vodkatheduck
VodkatheDuck alias Stefano Sperandii è un appassionato di vinili, drum machine e synth analogici. Sempre alla ricerca di sonorità dal mondo e nuove scene della musica elettronica, le sue selezioni musicali spaziano dall’afro funk ai ritmi orientali, dal latin jazz alla cumbia.
Ha avuto il piacere di condividere il palco con BADBADNOTGOOD, Daedelus, Jimmy Edgar, CLAP! CLAP!, Free The Robots, La Dame Blanche
Domenica 23
In piazza d’armi sx
ore 17.30
LAB HIP HOP METICCIO + ILL NANO + BRADERS
live set
@labhiphopmeticciohttps://soundcloud.com/labhiphopmeticcio
LHHM (Lab Hip Hop Meticcio) nasce nel Gennaio 2014 dall’incontro del progetto “Stay Real Roma” e il “Laboratorio Hip Hop Meticcio”, nato in quella che prima era la clinica Valle Rifiorita (Torrevecchia, Rome). Il gruppo è composto di differenti generazioni e anime, unite dall’idea di un Rap consapevole che supporta iniziative nell’underground, nelle strade e nei centri sociali. un Rap interamente self made che rimane fedele alle sue origini e a tre principi: ANTIFASCISMO, ANTIRAZZISMO, ANTISESSISMO
ore 20.00
NEMA
live set
@nemasnvshttps://soundcloud.com/nemabeats
A Cup Of Jazz di Nema è un beat tape che racchiude 9 tracce strumentali. Tutto il beat tape è stato realizzato campionando dischi jazz attraverso l’utilizzo dell’SP (404 e 202).
A seguire sul Palco in piazza d’armi sul maxischermo
torneo di Botte&Bamba
a cura di Giochi Penosi (ITA)
Auditorium:
ore 16.30
POL G
dj set
“Io nasco come ballerino, nel senso che mi piaceva andare a ballare ai party”. Una delle voci (il melodizzatore) degli Assalti Frontali, il gruppo hip hop underground romano che si forma a Radio Onda Rossa nel 1988. Ha suonato synth, tastiere e voce anche nei Brutopop, e ora nei Primati.
Nel corso del festival:
TEATRO FORTE
venerdì e sabato
ore 20.30, seconda replica ore 22.00
Forse una città
Di Antonelli-Iovino-Passaretti
presso Teatro forte
Una performance-installazione sulla città e i suoi abitanti. Ciascun individuo è una città, la città sgorga da ciascun individuo. Ciascun individuo ha in sé muri, tempi, piazze, una casa. Ciascun individuo ha in sé il proprio orizzonte. Forse una città è un progetto multimediale in cui video, musica dal vivo e teatro, costruiscono un racconto sul rapporto tra corpo, movimento e città. L’orizzonte, concreto o ideale è l’unico riferimento certo al momento della partenza. L’orizzonte è fatto di tutto quello che concorre al raggiungimento della meta. Se A è il punto di partenza e B la meta da raggiungere, B sarà uguale al punto di partenza + la traiettoria AB.
L’orizzonte è tutto quello che esiste e accade prima dell’arrivo. La meta è mobile: quando arrivi in città l’orizzonte si è spostato più in là.
L’orizzonte è un magnete a trazione posteriore, non è A che crea la retta verso B ma è B che determina il paradigma. B, che è l’ignoto, è l’origine del movimento.
Non sempre si raggiunge la meta, il B che non si manifesta sbiadisce il senso di A e la traiettoria AB, senza l’orizzonte da guardare non esiste occhio.
Nelle celle
NEGRI
Spettacolo per bianchi
Venerdi e sabato
ore 19.00 e 21.00
Performance studio liberamente ispirata a I negri di Jean Genet e ai fatti dei giorni nostri
con: Ebrima Badjie, Prince Manujibeya
suono e musica: Camera
luci e progetto video: Domenico Catano
ideazione e regia: Luigi Morra
una produzione Etérnit in collaborazione con Lunarte
durata: 15 minuti circa
Ebrima è “uno di questi”. La performance che lo vede protagonista mette il concetto di distanza al centro di un momento storico che ci vede nuovamente parlare di razzismo, bianchi e neri. Distanza che separa, come quella che a teatro separa pubblico e attori, e allontana dal dramma fino a renderlo spettacolo a cui assistere comodamente, da commentare senza la responsabilità di sentirsi coinvolti. Distanza che Genet, nel suo I negri, dichiarava di voler amplificare. Gran parte del testo testo attinge dal web, più precisamente dai social, trasformando in drammaturgia esternazioni, pensieri e opinioni.
“Negri spettacolo per bianchi è un lavoro che lascia senza fiato ma fa risuonare i luoghi comuni ribaltandoli addosso alle nostre coscienze e alla nostra cognizione della realtà.” Sergio Nazzaro
In palestra
Venerdì h 21,30
BAW – bright animal works
Performance trapezio
Questo progetto nasce dalla necessità di trovare un punto di incontro, un punto da cui iniziare a scardinare i sistemi che ci avvolgono, sistemi che vanno al di là di ogni limite, soverchiando corpi ma soprattutto pensieri. Ci ritroviamo immersi in un mondo di corpi insediati ma che nemmeno sanno bene di esserlo. Pensieri immersi in fiumi e correnti di rabbia. Chi sta di qua e chi di la. Divisione e smembramento continui. Con BAW si richiama l’indispensabile necessità di questi tempi di abbattere i muri, qualunque essi siano, che ci separano. Bisogna ritrovarsi, perchè ci vogliono separati. Incontri/scontri che avvengono ogni giorno nelle nostre menti e nei nostri corpi. Pratiche che si intrecciano con nuove direzioni e intenzioni. Prendendo ognuno il proprio verso. Ci incontriamo per ributtare nel mezzo tutto ciò che stiamo portando nel nostro momento. Chi vuole può entrare in ogni momento nei giochi. Incontriamoci, scontriamoci che di questi tempi ce n’è bisogno.
APERTO a tutt
Chi vuole può unirsi con qualunque proposta (teatro, aerea, musica, video, foto, vestiti ecc)
Ci vediamo in palestra!
sabato 22 dalle ore 18:00 accanto al cinema
Performance body painting Giovanna Carchia
NO TO RACISM (dove voi vedete confini noi vediamo orizzonti)
@giovanna.carchia
sabato 22 dalle ore 00.00 fino alla chiusura
Performance body painting Niko Marinelli di Visionaria Art Community
@VisionariaTeam
Performance di libera improvvisazione di pittura rituale del corpo
domenica dalle 16.00 alle 22.00
DIALOGO FRA MONDI performance di pittura rituale del corpo
Proiezioni
Cinema
Sabato 22 nel corso della serata e domenica 23 dalle ore 18.00
Borja Santomè proietta il suo ultimo lavoro “JOVEN Y CARMEN” realizzato nella sua residenza presso l’Accademia di Spagna di Roma. Nel 2016 premiato al Curtocircuito Festival Internacional de Cine e nel 2018 un suo cortometraggio ha vinto al festival di Cans come miglior corto d’animazione.
SWEETEST DREAM OF STAYING TRUE:
TRASHXPLOITATION FESTIVAL PARIS SHOWCASE
curated by DZAIZKU, 59 minutes total
key words: fuck you, bring back reality.
List of movies:
- STIPPLE STIPPLE, Florent Texier, 3:36
- DELIRIUM AND VERA BACTERIA TAKE MIAMI, Tom Coates and Sid Vian, 1:23
- WHITE STUDIES, Danilo Ferreira, 2: 51
- A PERMANENT PART OF ME, Geoffroy C. Dedenis, 2:52
- PINA_UMA LEMBRANCA BOA COM VOCE – TE DESEJAR DA CAMA DA CIMA, 2:36
- TRAVAILLER, Carlos Vezina, 2 :14
- LILI, Anais Commaret, 3 :29
- REFUGIUM, Rock Brenner, 4 :51
- WHATCHA SAY BOI, Zander Porter, 1:00
- UNE COMEDIE ROMANTIQUE, Rock Brenner, 4:52
- MA BELLE PLANTE, Florent Texier, 1 :37
- 1717, Susu Laroche, 1 :43
- L’EPOQUE DES CARICATURES, Danilo Ferreira, 3:36
- J’ADORE LE SPORT, Louise Mervelet, 3 :10
- BODY OF WORK, Susu Laroche, 2 :15
- Thund3R80LT, JAROD UNOFFISAL, 1:14
- TRIBUTZ, 148 produzioni audiovisive, 6:01
- Theory of Garbage 3.0, for the nerve, ft Lauderdale, In Absentia, Kalaan Sherard, 2:35
- HORRIFIC-URAMI, Mikael Kamaji 1:31
- RAT, Yva and the Toy George, 3:43
- BILLY BLANKS TRIBUTE John HH Weilacher, 2:32
Sala da the
dalle 19 alle 22
148PA presenta una selezione dei suoi corti:
- Bananas, Oranges: rielaborazione video di found-footage di Walt Disney, originariamente destinati a un progetto di nutrizione e salute del neonato dal sapore propagandistico e inquietante, virato alla reiterazione e all’apertura verso l’assurdo.
- EUROBET, traccia dall’album “NolboM” System Hardware Abnormal – L’ossessione – questa paradossale forma di conoscenza che nel momento in cui scopre la realtà, la distrugge – frantuma lo spazio, congela il tempo e ci condanna alla ricerca dell’unico gesto possibile: annullarsi. Il mondo non é mai stato così reale, montato fotogramma per fotogramma, rincorrendo freneticamente i quadranti virtuali di Roma dalla street view di Google.
- TRIBUTZ, System Hardware Abnormal diretto da Pierluca Zanda e Michele Catalano, con la recitazione di Marco Fornarola. Musica di System Hardware Abnormal “I Iberibe enyi m nwanyi nke nwaany” from TRIBRUTE, 2016 [SELVA ELETTRICA]; “The lord has a mastercard” from BUTZ – 2017 [STRONT]; “Modular synths are the cancer of humanity from BUTZ – 2017 [STRONT].
Puntata seconda dell’ossessione di EUROBET, lo schermo ingloba ogni pulsione sessuale e, per via del pixel masturbatorio e disturbante, raggiunge la saturazione dello spazio visivo e umano. - A scelta due video degli 8 del concept album La Malanoche, Francesco De Leo per Bomba Dischi
L’obiettivo di 148PA è quello di raccontare storie e riconfigurare la realtà con l’uso eclettico di tecnologie digitali e analogiche per l’audiovisivo. 148 Produzioni ha come obiettivo quello di raccontare storie efficaci a livello artistico e comunicativo, tramite le tecnologie dell’audiovisivo, digitali e analogiche. Prende il nome della strada che collega Roma a Latina, città in cui nasce il progetto: l’idea del collegamento, scambio reciproco tra città e provincia, affatto periferica culturalmente, è unita al concetto di trasversalità di strumenti, tecniche e campi artistici.
CRACK! MAKERS
Workshop/attività /mostre
MOSTRE
In collaborazione con Comicon e Alifbata e LAB691
LAB691: MIGRAZIONI
Migrando gridando sognando: l’esperienza della migrazione vista dall’altro lato del mare Mediterraneo. Un collettivo di artisti riuniti a Tunisi si interroga sul senso dell’esperienza dei molti richiedenti asilo che lì si fermano, nel loro viaggio verso un’altra vita possibile.
Lab619 è un collettivo aperto, indipendente e autogestito che si occupa di fumetto sperimentale. A partire da marzo 2013 pubblica i suoi lavori in una rivista a fumetti autoprodotta rivolta, primo caso in Tunisia, a un pubblico adulto. Lab indica il valore sperimentale e 619 si riferisce al codice a barre che caratterizza i prodotti tunisini. Lab619 mira a riunire i fumettisti, formarli e offrire loro una piattaforma di diffusione. È aperto ad autori di ogni stile e nazionalità nonché a collaborazioni con analoghe esperienze nel mondo arabo. Lab619 ha vinto due volte il premio per la miglior rivista al CairoComix (2015 e 2017). Il collettivo cura mostre in Tunisia e all’estero (Barcellona, gennaio 2016; Parigi, febbraio 2016; Casablanca, maggio 2016). Organizza laboratori e residenze artistiche, lo ha fatto per i numeri Ḥudūd (Frontiere 2016), Al-hijra (Migrazioni 2016, pubblicato in Italia da Fortepressa, 2019) e Identité(s)(Identità, 2017).
In particolare la residenza artistica del progetto Migrazioni, in collaborazione con la Fondazione Rosa Luxemburg, si è svolta dal 26 ottobre al 2 novembre 2016, riunendo autori da Tunisia, Algeria, Marocco, Egitto e Libano, per narrare l’emigrazione a partire da testimonianze dirette e storie personali, raccolte sul campo. Ne è emersa una visione originale sulla crisi dei rifugiati e un’indagine sul ruolo di un paese ospitante che adotta, nei confronti dei migranti presenti sul territorio tunisino, le stesse pratiche che altrove sono riservate alla sua popolazione una volta varcate le frontiere.
La storia del Nordafrica consta di tremila anni di emigrazioni e immigrazioni di popoli, ed è ancora oggi terra di partenza, di transito e di accoglienza di molti movimenti migratori. Eppure il modo in cui la società, le istituzioni e l’informazione trattano oggi i migranti lo propone come un evento unico nella storia della regione, avulso dal contesto politico, sociale, economico e umanitario. Appaiono così come un peso che nessuno vuole sostenere, un pericolo incombente per le società e le economie dei paesi ospitanti, un‘invasione criminale, da punire e rimpatriare. Nella realtà migranti e rifugiati, nei diversi paesi che li accolgono, subiscono discriminazioni, sfruttamento ed esclusione: dai comportamenti razzisti alla privazione della libertà, all’esclusione dall’accesso ai servizi pubblici, all’assenza di tutele, all’emarginazione sociale e all’invisibilità nei media.
Merieme Mesfioui / Rakel Stammer / Miracle Collective
HOSTIS – (UN)WELCOME
Oggigiorno le politiche migratorie in Europa implicano un ciclo di non accoglienza verso i migranti, tra ospitalità e ostilità. In effetti, i due concetti condividono la stessa origine latina: hostis. Dato che i migranti sono collocati in centri non sicuri, in condizioni orribili e disumane, è importante interrogarsi sul diniego istituzionalizzato dei migranti in Europa. Attraverso questa mostra, Rakel Stammer e Merieme Mesfioui mirano a evidenziare il rifiuto sociale e spaziale dei migranti, oltre a portare alla ribalta l’ospitalità privata dei cittadini in opposizione all’ospitalità pubblica dei paesi europei e alle loro politiche.
Jean Guichon/ BIchel /Toner: macchina automatica di generazione di fumetti
Gli artisti belgi questa volta per CRACK! hanno realizzato una grande macchina di legno e cartone, una sorta di slot machine con la quale si possono creare delle strisce personalizzate. Un generatore di strisce di fumetti che darà la possibilità al pubblico di costruire la propria storia.
IURMAP19
“I.U.R. ” è un acronimo e sta per “INFORMA URBIS ROMAE”, con un evidente rimando alla Forma Urbis Romae che è una pianta della città di Roma antica incisa su lastre di marmo, risalente all’epoca di Settimio Severo. Realizzata tra il 203 e il 211 e collocata in una delle aule del Tempio della Pace. “IN” è una particella che sottolinea che queste nuove mappe servono ad informare più che stupire. Sono strumenti di controinformazione che restituiscono una realtà diversa rispetto alle altre carte commerciali che usano i turisti che arrivano da tutto il mondo a Roma. Le mappe IUR infatti non riportano i monumenti della Roma classica o papalina MA QUELLI DELLA ROMA UNDERGROUND come il Forte Prenestino e tante altre realtà autogestite: oltre agli storici csoa, csa, squat ect anche palestre, orti , sedi politiche extraparlamentari e luoghi di produzione culturale alternativa. Le mappe IUR devono attivare nuovi percorsi nella città e mostrare una visione d’insieme di queste realtà. Occorre creare una mitopoietica nuova della città di Roma. Roma è conosciuta come la città del barocco e dei ruderi ma è anche la città con più occupazioni al mondo! Le mappe IUR vogliono rendere manifesto questo l’arcipelago di queste eterotopie, “isole di uomini liberi in mezzo a un mare di padroni e schiavi”. L’allestimento comprenderà dei poster 70×100 con l’ultima iurmap aggiornata al 25aprile 2019 che verranno vendute durante il festival come benefit per la campagna delle multe.
Trayectos.org
Tornano i Trayectos con un nuovo progetto di VR.
No-Me /Ghost in the dystopic space//
NO-ME è un collettivo che vede riunite varie specificità aderenti alla progettazione e
allo sviluppo in ambito culturale, politico e sociale. NO-ME si occupa di culture contemporanee, promuovendo una riflessione mossa dalle questioni che il contesto socio-culturale fa emergere, al ne di attivare operazioni artistiche che abbiano l’obiettivo di stimolare critica sociale e pratiche Responsabili.
Ghost in the dystopic space Identità, controllo, libertà, libertà di movimento, superamento delle barriere/frontiere analogiche e digitali sono i temi che animano il progetto, oltre alla diretta riflessione su quella che è la tecnologia del controllo. Attivando pratiche di difesa digitale che in questo caso saranno analogiche, istruiremo il pubblico a truccarsi il volto in modo da non permettere ad un sistema di riconoscimento facciale, posizionato nella stanza/cella, di identificare il proprio volto.
Othman Selmi è un illustratore e fumettista che vive e lavora a Tunisi. Nel 2017 ha vinto il Mahmoud Kahil Award come miglior fumetto. È stato pubblicato da Lab619, Samandal, F / I / M / P, Correspondants e l’Internazionale, ed è stato recentemente inserito nelle antologie New Arab Comics e Arab Comics Today. Quest’anno al Comicon di Napoli è stato uno dei protagonisti della mostra Migrando, gridando, sognando (curata anche da CRACK!). In un’intervista fatta durante il suo soggiorno a Napoli dichiara: “Ho cominciato a lavorare sui migranti nel 2011, quando arrivarono in Tunisia migliaia di persone dalla Libia, dall’Egitto e dall’Africa subsahariana. È stata una cosa nuova, studiavano e lavoravano da noi, ma contemporaneamente ci siamo accorti che esisteva il razzismo in Tunisia. È strano che ci sia razzismo nei confronti di altri africani, e l’ho raccontato, parlando con gli immigrati. Una ragazza mi disse ‘belli i vostri palazzi bianchi ma i vostri cuori sono neri’. Altri mi hanno raccontato storie con ironia ma io ho intitolato la mia storia a fumetti ‘Il colore del dolore’, perché è assurdo che la sfumatura del colore della tua pelle cambi il tuo mondo”.
Yvan Alagbè
L’autore franco beninese è uno dei più innovativi e provocatori artisti nel mondo del fumetto. Autore del libro cult Yellow Negroes, usa il bianco e nero per esplorare le esperienze e i concetti di amore, razza, oppressione e fuga. Il suo lavoro è un esperimento straordinario di narrazione visiva e una dichiarazione politica essenziale, profondamente personale.
Malina Suliman – Beyond The Veil – A Decontextualisation,
Created with the support of Art Represent, marks a new direction in the artist’s career. Bringing together, sound, video and substituting the graffiti wall for a burqa, Suliman’s decontextualisation of this highly charged item of clothing reminds us of how context can shift meaning. From the banal to the poignant, the space is filled with the hopes and wishes of Afghans alongside a collection of international voices captured by the artist. A selection of these can be seen in Persian calligraphy on the burqas, now stripped back to their basic form as a piece of material. These are accompanied by two juxtaposing video pieces featuring burqa-clad women filmed discretely walking through the streets of Kabul and Amsterdam. In the former the item of clothing, enforced by the Taliban, is commonplace; in the latter, where a partial ban was very recently passed, the women are heavily scrutinised by passers by.
Zahaara Kareem – BLACK SHEEP
“… Alla donna che ho incontrato lungo il mio viaggio dall’Iraq alla Spagna, la cui fiducia ha ispirato la creazione di questo lavoro. Chiedo giustizia per queste donne. Liberarle dalle ingiustizie. Chiedo il nostro diritto all’autodeterminazione e al rispetto delle nostre decisioni. Libertà di essere indipendenti. Vivere per noi stessi e amare chiunque vogliamo. Essere chiunque vogliamo. Chiedo la libertà per tutti i generi. Libertà di agire. Libertà di amare.”
Miracle Collective
Sandra Ghosn (1983, Beirut) dopo gli studi presso l’ALBA (Beirut) e l’ENSAD (Parigi), ha pubblicato per Samandal Comics, Editions Points, International Alternatives, Liberation, Ninth Art Press, Le Bateau magazine e La Fossa di Racine.
Dopo diverse mostre (presso INALCO, il laboratorio Gustave per lo spettacolo DDESSIN, a Plzen, per l’AIR-European Capital of Culture Open e a galleria Corinne Bonnet) e residenze artistiche in Finlandia e nella Repubblica Ceca, nel 2017 pubblica un libro di disegni per Les Crocs Électriques. Ha realizzato la copertina di Experiments uno dei numeri della rivista Samandal, e nel frattempo vince la Golden Fawn del fumetto alternativo al Festival di Angoulême del 2019. Lo stesso anno, Sandra Ghosn riceve a Beirut il premio Mahmoud Kahil nella categoria Illustrazioni e Infografica. Quest’anno ha realizzato il poster della 15 ° edizione di CRACK fumetti dirompenti – Festival di arte disegnata e stampata di Roma.
TALK
Venerdi ore 19.00
Kiltraza Racconto
Collettivo Kiltraza ha iniziato la sua attività in Cile nel 1994, fino ad oggi, centinaia di pubblicazioni, zines, spettacoli e altre attività in Cile, Argentina, Spagna e Germania. Una presentazione del materiale prodotto negli anni sarà nelle celle e un momento di racconto pubblico dagli artisti Rodrigo Adaos e Jessica Espinoza racconterà la storia del collettivo Kiltraza, chiamato “Kiltraza Racconto (1994-2019)”, con immagini e video. Durante i giorni di CRACK! sarà realizzato l’ultimo, “Kiltraza Sistema Nervoso” di Kiltraza.
Taller Colmillo
Gruppo di autori e illustratori da Bogotà, Columbia, atelier collaborativo di creazione di fanzine in riso e serigrafia.
Sabato ore 18.00
Jessica : Streghe e stregone contro la legge sulla migrazione: Talk sulla grafica femminista decolonialista (titolo originale brujeria contra la ley de extranjeria, experiencias y desafios decolonialistas desde las practicas graficas politicas)
Sabato 22 ore 18.00 piazza d’armi dx
Workshop Stregoni
Domenica ore 18.00
Edizioni Trecagne: storia illustrata sulle lotte da stonewall a oggi
La rivolta di Stonewall è un pezzo della storia di tutt coloro che sentono di essere e desiderare qualcosa di diverso da quello che è stato già preparato per loro. Da quel giugno 1969 sono passati 50 anni. Da allora la comunità lgbtqi+ ha iniziato a ricordare quella data, a farne un anniversario. Sempre più, tuttavia, questo anniversario si é allontanato dallo spirito originario. Le nostre vite sono oggi colonizzate ed espropriate per farne nicchia di mercato, un brand per ripulire l’immagine di governi che si spacciano per inclusivi delle differenze. I nostri desideri vengono incasellati in una asfissiante retorica della normalità che ci vorrebbe tutt* in coppia, unit* civilmente e al lavoro per produrre e contribuire al “progresso economico”. Ora piú che mai vogliamo ricordare che la notte di Stonewall è stata una rivolta e non una parata, vogliamo celebrare le persone indefinibili, fuori norma, eccedenti e straripanti che c’erano quella notte e che ci saranno sempre. Quest’anno abbiamo una ragione in piú per essere favolos, arrabbiat e anche per divertirci. Ne parliamo insieme!
Venerdì 21 ore 18.00 palco
IL BUIO. LA LUNGA NOTTE DI STEFANO CUCCHI (Round Robin)
Il graphic novel che apre le porte sul caso di cronaca che ha sconvolto un paese intero
“La ricostruzione di ciò che è accaduto per noi è stato davvero il Buio. Il Buio in cui ci siamo trovati per tutte quelle ore e quei giorni prima di vedere il corpo martoriato di mio Fratello Stefano. Il buio durato nove anni prima che un elemento portasse alla definizione di una verità che speriamo venga presto accertata. Il potere di questo fumetto è di interpretare e descrivere anni di indagini e depistaggi che finalmente riprendono luce dopo nove lunghissimi anni. Una notte lunghissima per tutta la nostra famiglia”.
Tratto dalla prefazione de “Il buio”, di Ilaria Cucchi
Il Buio, la lunga notte di Stefano Cucchi – l’opera a fumetti da metà novembre in tutte le librerie italiane – è stato presentato in anteprima a Lucca Comics&game 2018. Un lavoro che farà certamente discutere e che conferma l’impegno e il rigore giornalistico all’interno delle pubblicazioni di Round Robin editrice.
Il Buio è un graphic novel che apre le porte sul caso di cronaca che ha sconvolto un paese intero. Un’inchiesta che ha mobilitato tutta l’opinione pubblica italiana, ancora oggi in attesa di una verità che sta lentamente affiorando: Stefano Cucchi, arrestato la notte el 16 ottobre 2009 dai carabinieri, è deceduto il 22 ottobre nel reparto penitenziario dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma, dopo un pestaggio avvenuto la prima notte di arresto.
Oltre nove anni ripercorsi all’interno delle aule di Tribunale tra presunte bugie, depistaggi, verbali “corretti” e relazioni falsificate. Questi gli elementi de IL BUIO. LA LUNGA NOTTE DI STEFANO CUCCHI, firmato dalla giornalista Floriana Bulfon (L’Espresso) e dall’autore Noir e sceneggiatore Emanuele Bissattini, con i disegni di Domenico Esposito e Claudia Giuliani. L’opera offre ai lettori una ricostruzione che parte dagli atti di un processo lungo e complesso – ancora in corso – per ripercorrere non solo la storia degli ultimi sette giorni di vita di Cucchi, ma l’intera vicenda processuale arrivata fino alla confessione di uno dei carabinieri.
Un graphic novel che racconta anche la rabbia e il dolore di una famiglia ancora in cerca di verità e la necessità di fare luce, una volta per tutte sulla morte di Stefano.
La prefazione è di Ilaria Cucchi.
MEDITERRANEA
Oggi più che mai, in questo clima di odio dilagante, salvare una vita in pericolo significa salvare noi stessi.
Per tutta l’estate promuoveremo a Roma iniziative a sostegno di Mediterranea Saving Humans e della Mare Jonio, la nostra nave!
Giovedì 20 Giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, Mediterranea partecipa a CRACK fumetti dirompenti al CSOA Forte Prenestino.
|||| 20 giugno alle 20
DISEGNI DAL VIVO A FINANZIAMENTO DELLE MISSIONI
h 20 > 21 Rita Petruccioli & Alessio Spataro
h 21 > 22 Toni Bruno & Roberto Grossi
h 22 > 23 Lorenzo Ceccotti (LRNZ, qui autore della locandina)
|||| dal 20 al 23 Giugno al Banchetto Mediterranea in vendita tavole originali, (battute all’asta sulla pagina facebook.com/Mediterranearoma da lunedì 17) di: Lorenzo Ceccotti, Mariachiara Di Giorgio, Grazia La Padula, Arianna Robustelli, Alessio Spataro, Margo Tramutoli, ZeroCalcare.
Diventa l’equipaggio di terra di Mediterranea! Contattaci!
mediterranearoma2019@gmail.com
AREA VIDEOGIOCHI INDIE
TUTTI I GIORNI
Un ritorno ai ruggenti giochi balordi degli anni duemila con super botte da orbi nei videogiochi di GIOCHI PENOSI allenatevi tutti i giorni accanto al pub per il torneo di domenica sera.
E inoltre
Domenica 23 dalle 16:00
The Textorcist
Noto anche con il titolo di lavorazione Ray Bibbia. Morbidware presenta: Ti piacciono gli shmup, digitare esorcismi, i gruppi metal, il sangue, i demoni, schivare orribili liquidi corporali e un enorme quantità di ironia?
The textorcist è un mix freddo e spietato tra un inferno di proiettili e un gioco di digitazione.
https://store.steampowered.com/app/940680/The_Textorcist_The_Story_of_Ray_Bibbia/
Yonder è uno studio romano di sviluppo di videogiochi nato nel 2013. Porteranno il loro piccolo classico Red Rope: Don’t Fall Behind è un avventura per uno o due giocatori che interpretano due personaggi legati da una corda rossa che ne limita la libertà di movimento ma con la quale possono farsi strada all’interno di un enigmatico e pericoloso labirinto popolato da creature misteriose e angoscianti. http://www.fromyonder.net/
https://store.steampowered.com/app/381880/Red_Rope_Dont_Fall_Behind/
Tempi Duri
è un gioco di sopravvivenza urbana estrema nel corso del quale dovrete calarvi nei panni di un senzatetto, alle prese con tutte le sfide che la sopravvivenza quotidiana pone nella grande metropoli dell’indifferenza. Dovrete frugare nella spazzatura, chiedere l’elemosina, sfuggendo a poliziotti corrotti e cittadini spioni maniaci del decoro. Probabilmente dovrete rinunciare alla vostra innocenza per sopravvivere. Piccoli furti e taccheggi diverranno un gesto di autoconservazione, al di la di qualsiasi giudizio morale. Potrete scegliere se divenire uno squatter e costruire la vostra base in città, vivere in un accampamento di senzatetto o spostare giornalmente le vostre cose con un carrello per dormire ogni sera in un luogo diverso.
Di seguito tutti gli artisti di CRACK! APERTO 2019
___________________________________
Apertura sotterranei:
giovedì 20 giugno ore 18.00
venerdì 21 giugno ore 17.00
sabato 22 giugno ore 16.00
domenica 23 giugno ore 16.00
_________________________________
CATTEDRALE (SOTTERRANEI)
_ Ospiti fissi da anni, custodi dei segreti più oscuri dell’arte della serigrafia, da Marsiglia, Le dernier cri
_ PVNX23 (CZE)
Installazione su come è facile per gli umani perdersi.
_ Dall’Afghanistan ritorna a CRACK! Malina Suliman pittrice, scultrice e graffiti art, nata a Kandahar nel 1990. Ha studiato arte in Pakistan e nel 2010 ha ricevuto il Bachelor of Fine Arts presso l’Arts Council a Karachi. Poco dopo torna a Kabul dove si esprime soprattutto attraverso i graffiti e si unisce all’Associazione Arts Berang. A Kandahar fonda un gruppo la Kandahar Fine Arts Association, un progetto assolutamente innovativo in una città profondamente tradizionalista e conservatrice.
DI FRONTE LA CATTEDRALE (SOTTERRANEI)
_ Oficina Arara (PRT)
_ Jean Guichon éditeur (BEL)
CELLE EST (SOTTERRANEI)
_ Jean Guichon éditeur (BEL)
_ La petite fanzinothèque belge & ULTRAVNR.be (BEL)
_ Andrea Rinaldi Spentriu (BEL)
_ Bichel éditions (Bel)
_ Sensible sérigraphie (BEL)
_ This IS Not A Love Song (ITA)
_ O Homem do Saco
_ Zahraa Kareem (IRQ)
_ Ahmed Ben Nessib (TUN)
_ Cani e Porci (ITA)
_ China di Keme
_ Heyt be! Fanzin & Deniz Beser (TUN)
_ Bitxone (ESP)
_ Pau Santiago Roda (ESP)
_ Mensa A. Kondo (USA)
_ The Anarchipelago (GRC)
_ H501 Roma (ITA)
_ Diana Gonzalez Taborda (COL)
_ Les Pas.Sages (FRA)
_ Turbina (ESP)
_ Collettivo Autorganizzato Swamp (ITA)
_ Tropicana Dreams / Braincocktail (ESP)
_ 6roads (GRC)
_ Pelin Santilli (ITA)
_ Collective Siroco (PRT)
_ Mostros en la cocina (ITA/COL)
_ Miracle Collective (FRA/COL/BEN/LBN/ISR/JPN)
_ Laboratorio Zanna Dura (ITA)
_ Amalia Caratozzolo AmaliaC (ITA)
_ Parione9 (ITA)
_ Sandra Ghosn (LBN)
_ Othman Selmi (TUN)
CORRIDOIO EST (SOTTERRANEI)
_ Christian Nirvana Damato (ITA)
_ Glauco Piccione & Niccolò Pizzorno (ITA)
_ Roger Angeles (ITA)
_ Cannatris (ITA)
_ OUTLAWS (ITA)
_ STORMI (ITA)
_ Vikun Miohn (ITA)
_ Arctor / Pacor Mors (ITA)
_ TRIPAS (ITA)
_ MiMo (ITA)
_ Atnosphere (ITA)
_ Emme (ITA)
_ SeriAmente (ITA)
_ Becc (ITA)
_ Frag (ITA)
_ Nora (ITA)
_ HateRisk (ITA)
_ Traumart (ITA)
_ Imagrafik (ITA)
_ Silva Nesi (ITA)
_ Roberto Nick Sand (ITA)
_ Camilla De Rosa (ITA)
_ Mel Zohar (ITA)
_ o!gmb alias Ombretta Gamberale (ITA)
_ Daniele Mariti (ITA)
_ Raccattati (ITA)
_ Maya Checchi (ITA)
_ MissK (ITA)
_ Salvatore Liberti illustration (ITA)
_ Esci dal Guscio Project (ITA)
_ Bubipop (ITA)
_ Pollici Opinabili
_ Agostina Lisi (ITA)
_ Cassius&Clay (ITA)
_ IWRYN (ITA)
_ Giulia Ceccarani – ILLUSTRASTORIE (ITA)
_ Indecizioni – Edizioni Indecise (ITA)
_ Assia Ieradi, Silvia Schneider (ITA)
_ La collana di gattino (ITA)
_ CAL aka CoolArtLimited (ITA)
_ MAS Matteo Zallocco & Sara Armondi (ITA)
_ Bombolapress (ITA)
_ RAPTUS press (ITA)
_ WEIRDOUGH COLLECTIVE (ITA)
_ Malacoda (ITA)
_ Bloodpurple (ITA)
_ Stefano Giovannini (ITA)
_ Autoproduzioni personali fatte a serigrafia banana (ITA)
_ Paola Ferro (ITA)
_ Theresa Van Cherry (ITA)
_ Laura Gardello (ITA)
_ Mugo.o (ITA)
_ MiMo (ITA)
_ L’UMO (ITA)
_ Aldana Capellano (ITA)
_ Rossocampari (ITA)
_ Quasibravo (ITA)
_ VINCENZO PANI (ITA)
_ Lucio (ITA)
_ Niente caffè -Alessandra Finiello (ITA)
_ Alessia Isopo (ITA)
_ Valentina Bartolotta (ITA)
_ Magira Inbici (ITA)
_ Qwerty Project (ITA)
_ Evelyn Furlan (ITA)
_ Fry J. Apocaloso (ITA)
_ K.RULES (ITA)
_ TESTASECCA (ITA)
_ Georgia Herrera (ITA)
_ Lorusso Editore (ITA)
_ Barta (ITA)
_ Angie Russo (ITA)
CELLE OVEST (SOTTERRANEI)
_ Menelique (ITA)
_ Martin Lopez / Ediciones Valientes (ESP)
_ Elias Taño (ESP)
_ Yvan Alagbè (FRA)
_ Shlag Lab (FRA)
_ Papier Gâchette (FRA)
_ Novodoba
_ PABI MURI (RUS)
_ Emilie Oblivion (GRA)
_ Marta Cavicchioni- La maternità di Geppetto (ITA)
_ Publicacions Cabudes (ESP)
_ Saleh Kazemi (IRN)
_ Borja Santomé Rodríguez (ESP)
_ Rurru Mipanochia (MEX)
_ Subseri La Stamperia Sotterranea (ITA)
_ Prott Edizioni (ITA)
_ Profondissima (ITA)
_ Partizan Print (ITA)
_ Txan Grau (ESP)
_ Kollektiv tod Verlag and Per Inciso (DEU/GIN/ITA)
_ Collectif culture dessinée (FRA)
_ Karima 2G (ITA)
_ Kiltraza (CHL)
_ Le Garage L.(FRA)
_ lesplus beaux mouchoirs de Paris (FRA)
_ Maria Chiara Gianolla (Miss Unicorn)Fumetto e Illustrazione Lab Puzzle (ITA)
_ AltCom (including Wormgod,Tusen Serier, CBK) (SWE)
_ GREJPFRUT (SVN)
_ Andrea Ganuza & Alba Feito (ESP)
_ (UN)WELCOME (SWE)
_ Hrvoje Karalic / StyxStudio (ESP)
_ Inchiostro Lisergico/Punxo/Annacro/Joe1/Fumettibrutti/Meninji – Olé Oltre l’Editoria (ITA)
_ MICHIAMOZETA / ATEZ (ITA)
_ Natalia Lisinicchia (ESP)
_ Iurhi Peña/ Beibi Creyzi Press (MEX)
CORRIDOIO OVEST (SOTTERRANEI)
_ Decomposition (GRC)
_ You have no idea (ITA)
_ Mad.Rioska (ITA)
_ Perdispetto e Kiddo (ITA)
– ORAutoproduzioni (ITA)
_ Nessuno niemand & Sasori Komomo (ITA)
_ Michiamozeta / ATEZ (ITA)
_ Ca’fune in Z(A)yon (ITA)
_ Picaro(ITA)
_ LVME e Francesco Greco (ITA)
_ Raemantic (ITA)
_ CROMA (ITA)
_ Alcune autoproduzioni pisane (ITA)
_ ACID FREE (ITA)
_ Tale (ITA)
_ Percy Bertolini (ITA)
– Lucas Gonzalo e Mrella Amorini (ITA)
_ Marvin (ITA)
_ Giulia Figliuolo (ITA)
_ Pavlito e I suoi collaboratori (ITA)
_ Lafabbricadibraccia (ITA)
_ Rebecca D’Angelo (ITA)
_ Chicks La Fanza (ITA)
_ Dune e Frangipasso (ITA)
_ ZOAN (ITA)
_ Massimiliano Vitti (ITA)
– Chiara Santinelli (ITA)
_ Quattrzeroquattro (ITA)
_ Sara Penocchio (ITA)
_ Dervenn (ITA)
_ Nowhere production (ITA)
_ Three Faces – StreetBook Magazine (ITA)
_ Marco Mammarella (ITA)
_ BendaNera (ITA)
_ Lapislazuli (ITA)
_ Bard (Paola Terlizzi)(ITA)
_ UnaGuastafeste (ITA)
_ Roman doors (ITA)
_ Pietro Moroni (ITA)
_ Editrice il Sirente (ITA)
_ Etero de Ke?! (ITA)
_ MEL (ITA)
_ Wasted Talent United (ITA)
_ Ljubiza Mezzatesta (ITA)
_ Roberta Normanno (ITA)
_ Ksenja Laginja (ITA)
_ Ninarò (ITA)
_ Laura angelucci (ITA)
_ Stramba, Membra, Ambra (ITA)
_ Chiara Abramo (ITA)
_ Seri.Art.Lab.(ITA)
_ Alessandro Bassetti (ITA)
_ Aksolotl (ITA)
_ ALIXCOLLAGE (ITA)
_ Jessewasheree (ITA)
_ Tab_ularasa / Agenzia di Viaggi Interplanetaria (ITA)
_ Associazione Matricola, collettivo amici e amiche di Eneas, Antigone Lazio (ITA)
_ Rullampo (ITA)
_ In Your Face Comix (ITA)
_ Dartworks – Davide Mancini (ITA)
_ Emanuele Olives – helterskelterlabcsoalastrada (ITA)
_ Astio Collective (ITA)
_ Eqquindi’s Book (ITA)
_ Oilloc (ITA)
_ Clairepas (ITA)
_ Emanuela Salvatori (ITA)
_ D.Lemmi (ITA)
_ LuomoLudico (ITA)
_ Laura Graziano(ITA)
_ Molok Press (Tiziano Battista & Sabrina Averna)(ITA)
_ IL MURO (ITA)
_ ruTTo (ITA)
_ MERDRA (ITA)
_ Frns (ITA)
_ Chimuela (ITA)
SOTTO IL PONTE LEVATOIO (SOTTERRANEI)
_ Blau Burgunder+IsaBo+Pelin Santil (ITA)
SALITA (SOTTERRANEI)
_ ULTRABLU
CORRIDOIO NORD (ESTERNO)
_ FORTEPRESSA (ITA)
_ Tracey Yu (CINA)
_ INTERIORS Collettivo (ITA)
_ Chew-z (ITA)
_ Minuetta Firefly Illustration (ITA)
_ PELO (ITA)
_ VITAGRAMA (ITA)
_ 11Tee (ITA)
_ Per(r)ucho llibres de paper (ESP)
_ MARFI (ITA)
_ Taller Colmillo (COL)
_ Anna Soba (UK)
_ Mariangela Artese (ITA)
_ Gaia&Melvins (ITA
_ Alessandra Oricchio (ITA)
_ Moscabianca Edizioni (ITA)
_ Just Indie Comics (ITA)
_ Archè-typo (ITA)
_ Le Nevralgie Costanti (ITA)
_ YUS (ESP)
_ T-Squirt & Queef Magazine (ITA)
_ Piccola Stamperia (ITA)
_ ClandestinaOssì fanzine (ITA)
_ Wooden Finger (ITA)
_ Josephine Signorelli (ITA)
_ Nyx (ITA)
_ ESHPRINT (RUS)
_ Espacio Moebius (ARG)
_ Giochi Penosi (ITA)
_ FOME BRUTA SONOPLASTIA GRAFICA (ITA)
_ Impremta Col.lectiva de Can Batlló (ESP)
_ ATHENA (ITA)
_ Pirotecnia (COL)
_ Claudia Lancaster & Gonçalo Duarte (PRT)
_ Sputnik Press (ITA)
_ Membrilla (ARG)
_ Federico Fabbri / Borda!Fest(ITA)
_ Il galeone editore (ITA)
_ MigliorEditore (ITA)
_ Michiamozeta / ATEZ (ITA)
_ Mattia Pagliarulo
_ Sonno (ITA)
Diamond (ITA)
Solo (ITA)
_ Menelique (ITA)
_ Rui Moura & Gonçalo Duarte & Chili Com Carne (PRT)
_ Cuchidarx (ESP)
_ Rocco Lombardi (ITA)
_ Mihaela Paraschivu (ROU)
_ Veronica Neacșu (ROU)
_ Aspalax comix (GRC)
_ SOMA PUBLICACIONES (PER)
_ Los Laberintos (MEX)
_ Sirakusi (ESP)
_ Chiroptera (GBR)
_ Beibi Creyzi Press (MEX)
CORRIDOIO NORD CENTRO (ESTERNO)
_ APNEA (ITA)
_ BLU KLEiN (ITA)
_ Laiza Ferreira (ITA)
_ Massimo Mantovani (ITA)
_ LOLogramma (ITA)
_ Le gnigne (ITA)
_ Luca Aquilanti (ITA)
_ MoMal (ITA)
_ Vinz (ITA)
– Mariana Malhão (PRT)
_ Ziczic (ITA)
_ Jabon del Chivo (ITA)
_ Elder Draw – Valerio Converti (ITA)
_ Kelp (ITA)
_ ALESSIA ET CETERA (ITA)
_ Margaux Bigou (ITA)
_ Marsìk (ITA)
_ Costanza Coletti (ITA)
_ collettivo XYWYX (ITA)
_ Ag No3 (ITA)
_ Pietro Mureddu (ITA)
_ Collettivo Chierichetti Editore (ITA)
_ Valentina Biga/ Motherpress (ITA)
_ Theresa Van Cherry (ITA)
_ PHI (DEU)
_ Cecilia Ariaudo(ITA)
_ Art2hold (RUS)
_ Zabratta studio (ITA)
_ Decomposition (GRC)
_ L’Apparition (PRT)
_ Aksolotl (DEU)
_ Karla Paloma and Dirtyliketheweeds(Esther) (DEU)
ALTRE POSTAZIONI
_ Fuori Registro (ITA)
_ Spazzuk (ITA)
I FESTIVAL
Ca. Co.
Ole’
Zap
@zappfestival
Ue’
Borda
Afa
http://afafestival.blogspot.it/
Ratatà
Tenderete
tenderetevalencia.blogspot.it/
Novo Doba www.novodobafestival.net/en/
Tropicana Dreams
@tropicanadreams
AltCom (SWE)
SMALL PRESS
Dernier Cri (FRA)
http://www.lederniercri.org/catalog.html
Pelo (ITA)
Sensible sérigraphie (FRA)
@sensibleserigraphie
Vitagrama (ITA)
This IS Not A Love Song (ITA)
11Tee (ITA)
@streetartee
O Homem do Saco (PRT)
@oficinaohomemdosaco
Per(r)ucho llibres de paper (ESP)
Taller Colmillo (COL)
@tallercolmillo
Bleu Velours and Lchalu (BEL)
@l.chalu @editionsbleuvelours
Interiors Collettivo (ITA)
@collettivointeriors
You have no idea (ITA)
@noidea
LAB619 (TUN)
https://www.behance.net/lab619
Cani E Porci (ITA)
@el_rughi
Moscabianca Edizioni (ITA)
LOLogramma (ITA)
@lologramma
Oficina Arara (PRT)
@oficina-arara
Ziczic (ITA)
Heyt be! Fanzin & Deniz Beser (TUR)
Shlag Lab (FRA)
Mensa A. Kondo (USA)
@mkondo1111
The Anarchipelago (GRC)
Collettivo XYWYX (ITA)
@xywyxzine
Papier Gâchette (FRA)
www.papiergachette.blogspot.com
Ag No3 (ITA)
@agno3
Collettivo Chierichetti Editore (ITA)
Tripas (ESP)
micheladalbrollo.neocities.org/
H501 Roma (ITA)
@h501.roma.it
Atnosphere (ITA)
@atnosphere
Aspalax comix (GRC)
SeriAmente (ITA)
Soma Publicaciones (PER)
@soma.publicaciones
Les Pas.Sages (FRA)
@les_pas_sages_lps
Turbina (ITA)
@turbina.magia
Frag (ITA)
@il__frag
Ultrablu (ITA)
Trashxploitation Festival (FRA)
@trashxploitationfest
Nora (ITA)
@nora12341be8
Agritos ediciones (ESP)
issuu.com/camilapinzon5/docs/microfeminismos_v01-issuu
Pabi Muri (RUS)
@pabimuriprint @mysugarlumps @egoudron @vikapica
Los Laberintos (MEX)
@loslaberintos
Chiroptera (GBR)
@oyveyy @liilygould @liviacarpineto
Collettivo Autorganizzato Swamp (ITA)
issuu.com/collettivoautorganizzatoswamp
Membrilla (ARG)
Just Indie Comics (ITA)
Publicacions Cabudes (ESP)
@eixaesisa @graparadiofonica @pdepiera @galletamaria_pinta
Cartastraccia FreePress (ITA)
@CSfreepress
Tropicana Dreams / Braincocktail (ESP)
@braincocktailart
Collettivo okinawa (ITA)
@monterweed2018
Esci dal Guscio Project (ITA)
@EscidalguscioProject
Bubipop (ITA)
@bubipopgallery
6roads (GRC)
?S (Tilf & Blackwan) (ITA)
www.puntodidomandaesse.blogspot.com
IWRYN (ITA)
@iwrynofficial
Beibi Creyzi Press (MEX)
@beibicreyzi
Indecizioni – edizioni indecise (ITA)
nicolasantesso.carbonmade.com/ miriamanconelli.carbonmade.com/
La collana di gattino (ITA)
https://lacollanadigattino.home.blog
CAL aka CoolArtLimited (ITA)
www.behance.net/calakacoolartlimited
Yus (ESP)
yusillustration.wixsite.com/yus-art
Subseri La Stamperia Sotterranea (ITA)
@subseri
T-Squirt & Queef Magazine (ITA)
Prott Edizioni (ITA)
Profondissima (ITA)
Raptus press (ITA)
Piccola Stamperia Clandestina (ITA)
@piccolastamperiaclandestina
Ossì fanzine (ITA)
@ossi.fanzine
Collective Siroco (PRT)
https://cargocollective.com/siroco
Wooden Finger (ITA)
https://www.woodenfingershop.com/
Weirdough Collective (ITA)
https://www.weirdoughcollective.com
I gnari del futuro (ITA)
Pvnx23 (CZE)
Mostros en la cocina (COL)
Malacoda (ITA)
La petite fanzinothèque belge & ULTRAVNR.be (BEL)
www.lapetitefanzinothequebelge.eu &www.ultravnr.be
Miracle Collective (FRA/COL/BEN/LBN/ISR/JPN)
O!gmb alias Ombretta Gamberale (ITA)
www.ombrettagamberale.wixsite.com
“Kollektiv tod Verlag” and “Per Inciso” (DEU/ITA)
Blau Burgunder+IsaBo+Pelin Santilli (ITA)
@Blau_Burgunder
Collectif culture dessinée (FRA)
Eshprint (RUS)
@esh_print
Art2hold (RUS)
@art2hold
72cromie (ITA)
@72cromie
L’UMO (ITA)
Espacio Moebius (ARG)
@espaciomoebius
Giochi Penosi (ITA)
Impremta Col.lectiva de Can Batlló (ESP)
FB: Impremta Col.lectiva de Can Batlló / Instagram: Impremta collectiva
Qwerty Project (ITA)
Outlaws (ITA)
@outlawszined
Menelique (ITA)
Pirotecnia (ITA)
@pensieroatipico //https://zunzunete.tumblr.com/
IL MURO (ITA)
ruTTo (ITA)
@ruTToillustrazioni
Fumetto e Illustrazione Lab Puzzle (ITA)
@fumetto.puzzle
Jean Guichon éditeur (BEL)
Lorusso Editore (ITA)
Ediciones Valientes (ESP)
cargocollective.com/edicionesvalientes
Barta (ITA)
STORMI (ITA)
Laboratorio Zanna Dura (ITA)
@laboratorio_zanna_dura
Bleu Velours and Lchalu (BEL)
@editionsbleuvelours @l.chalu
Fortepressa (ITA)
Archè-typo (ITA)
@arche.typo
Sputnik Press (ITA)
STORMI (ITA)
Ass. Matricola, Coll.Amici e Amiche di Eneas, Antigone Lazio (ITA)
Laboratorio Zanna Dura (ITA)
@laboratorio_zanna_dura
In Your Face Comix (ITA)
http://inyourface.latitudine42.com/
Astio Collective (ITA)
@euronymous
Kiltraz (CHL)
@kiltraza
Eqquindi’s Book (ITA)
@eqquindisbook
Le Garage L. (FRA)
ArtingSpace LaRumba (ITA)
@ArtingSpaceLaRumba
Les Plus Beaux Mouchoirs de Paris (FRA)
@Les.plus.beaux.mouchoirs.de.Paris
Seri.Art.Lab. (ITA)
@Seriartlab
Aksolotl (DEU)
Wormgod, Tusen Serier, CBK (SWE)
www.wormgod.net –www.tusenserier.com –www.cbkcomics.com
Alixcollage (ITA)
@alixcollage
GREJPFRUT (SL)
www.vasijona.tumblr.com,www.czentrifuga.de,www.grejpfrut.net
Il galeone editore (ITA)
http://www.edizionigaleone.it/
MigliorEditore (ITA)
@MigliorEditore
ORAutoproduzioni (ITA)
We Are The City (ITA)
@we_are_the_city
Alcune autoproduzioni pisane (ITA)
@CorriereDelDiffidato mastodon.bida.im
ACID FREE (ITA)
@CollettivoAcidFree
Associazione ALT (ITA)
@associazalt
L’Apparition (PRT)
https://lapparition.tumblr.com/
Chicks La Fanza (ITA)
@chickslafanza
Parione9+Amalia (ITA)
Wasted Talent United (ITA)
@wastedtalentunited
Fuori Registro (ITA)
@FuoriRegistroSerigrafia
Three Faces – StreetBook Magazine (ITA)
Nowhere production (ITA)
Collettivo Artistico Manituana
http://www.manituana.org/collettivo-artistico/
I FESTIVAL
Ca. Co.
Ole’
Zap
@zappfestival
Ue’
Borda
Afa
http://afafestival.blogspot.it/
Ratatà
Tenderete
tenderetevalencia.blogspot.it/
Novo Doba www.novodobafestival.net/en/
Tropicana Dreams
@tropicanadreams
AltCom (SWE)
ARTISTI
Malina Suliman (AFG)
www.womeninartforpeace.org/malina-suliman
Yvan Alagbè (FRA/BEN)
fr.wikipedia.org/wiki/Yvan_Alagbé
Iurhi Peña (MEX)
Sandra Ghosn (LBN)
Ahmed Ben Nessib (TUN)
@Ahmed Ben Nessib /https://www.tricromia.com/amed-ben-nessib
Bambi Kramer (ITA)
Zahraa_Kareem (IRQ)
@zahraa_kareem_art
Othman Selmi (TUN)
Tracey Yu (CHN)
@yu.xiaocui
Chew-z (ITA)
Martin Lopez (ESP)
Marfi (ITA)
@marfi_street_and_wear
Anna Soba (GBR)
@annasobaillu
Traumart (ITA)
@traumart13
Mariangela Artese (ITA)
Gaia&Melvins (ITA)
@gaiardona donatello
Alessandra Oricchio (ITA)
Blu Klein (ITA)
@blu.klein.12
Ananda Luna (SPA/USA)
Laiza Ferreira (BRA)
www.cargocollective.com/laizaferreira
Merienne Mesfioui (MAR)
@durga.maya
Rakel Stammer (DEU)
Massimo Mantovani (ITA)
@massimomantovaniart
China di Keme (ITA)
@michele.toffalori
Le gnigne (ITA)
Luca Aquilanti (ITA)
Vinz (ITA)
@vinz_wee
Sirakusi (ESP)
@sirakusi
Mariana Malhão (PRT)
Jabon del Chivo (ITA)
Cassius&Clay (ITA)
http://latildacomics.blogspot.it
Rocky Burn (ITA)
@rockyburnoveragain
Bitxone (ESP)
Le Nevralgie Costanti (ITA)
lenevralgiecostanti.weebly.com/
Cannatris (ITA)
www.stefanoartibani.blogspot.it
O!gmb alias Ombretta Gamberale (ITA)
www.ombrettagamberale.wixsite.com
Dirtyliketheweeds (Esther Samuels-Davis) (DEU)
Elder Draw – Valerio Converti (ITA)
MiMo
@freakmormic
Christian Nirvana Damato (ITA)
@christian__nirvana_damato
Pau Santiago Roda (ESP)
@pausrcrafts
Kelp (ITA)
@kelp_art
Alessia et Cetera (ITA/BASQUE COUNTRY ESP)
@alessia_et_cetera
Mad.rioska (ITA)
@mad.rioska
Marsìk (ITA)
@martasick
Costanza Coletti (ITA)
Natalia Lisinicchia (ESP)
@natalialisinicchia
Oilloc (ITA)
@oilloc_illustrations
Michiamozeta / Atez (ITA)
@michiamozeta
Pietro Mureddu (ITA)
@don_pedroh
Emanuela Sandu (ITA)
@ema.nuelasandu
Karla Paloma (ITA)
Nyx (ITA)
@nyxink
Arctor / Pacor Mors (ITA)
Klub zin (POL)
@klubzin
Mihaela Paraschivu (ROU)
Srita Motora (COL)
Emme (ITA)
@emmegrafica
Becc (ITA)
@Ale.Becc83
Glauco Piccione & Niccolò Pizzorno (ITA)
@pizzornoniccolo
Camilla De Rosa (ITA)
@camilladerosas
Emilie Oblivion (GBR)
@Emilie_oblivion
Chiroptera (REGNO UNITO)
@liviacarpineto
Roger Angeles (ITA)
@roger angeles
Silva Nesi (ITA)
@Tumbler Silva nesi
Roberto Nick Sand (ITA)
www.robertonicksand.wordpress.com
Veronica Neacșu (ROU)
www.behance.net/VeronicaNeacsu
Marta Cavicchioni- La maternità di Geppetto (ITA)
@marta.illustrazioni
Mel Zohar (ITA)
@melzohar
Daniele Mariti (ITA)
@danielemariti
Raccattati (ITA)
@raccattati
Saleh Kazemi (IRAN)
Borja Santomé Rodríguez (ESP)
Julia Huete (ESP)
Rurru Mipanochia (MEX)
www.rurru.jimdo.com
MissK (ITA)
@miss_kappa
Salvatore Liberti illustration (ITA)
Agostina Lisi (ITA)
www.agostinalisi.wixsite.com/agostinalisi
Giulia Ceccarani – Illustrastorie (ITA)
@giuliaceccarani_illustrastorie
Assia Ieradi (ITA)
@assia_hart
Silvia Schneider (ITA)
Valentina Gonzo (ITA)
@_valentina.g
Diamond Dogs (ITA)
@diamonddogscomics
Teresa Lucente (ITA)
@tere.lucente
Pelin Santilli (ITA)
@pelinsantilli
Balentina Biga/ Motherpres (GBR)
@mother_press
Theresa Van Cherry (ITA)
@theresavancherry
MAS Matteo Zallocco & Sara Armondi (ITA)
matteozallocco.wixsite.com/matteozallocco
Partizan Print (ITA)
@partizanprint
RrÖ & Marco Villari (ITA)
@cromoformio
Vikun Miohn (ITA)
www.botunproject.wordpress.com
Stefano Giovannini (ITA)
Paola Ferro (ITA)
@Zuz
Theresa Van Cherry (ITA)
@theresavancherry
Laura Gardello (ITA)
@lauragardello
Bombolapress (ITA)
tizianasalvatilabcom.wordpress.com
Mugo.o (ITA)
@mugo.o
Phi (ITA)
Cecilia Ariaudo (ITA)
@ceciliariaudo
Aldana Capellano (ITA)
@capellano.tv
Quasibravo (ITA)
@quasibravo
Vincenzo Pani (ITA)
vincenzopani.blogspot.com/
Lucio (ITA)
@Lucio Edonista Scomodo (fb)
Niente caffè -Alessandra Finiello (ITA)
@nientecaffe_illustrations
Rocco Lombardi (ITA)
www.lalberosfregiato.blogspot.com
Alessia Isopo (ITA)
@nereislachesi instagram
Valentina Bartolotta (ITA)
@margotmao
Magira Inbici (ITA)
http://www.magira.altervista.org/
Evelyn Furlan (ITA)
@v_i_o_l_a_n_t_e
Athena (ITA)
@athenaoxcrew
Emanuela Salvatori (ITA)
emanuelasalvatori.wixsite.com/arte
D.lemmi (ITA)
@d.lemmi10
Karima 2G (ITA)
@karimanb1
Joe Fur (GBR/GRC)
Claudia Lancaster & Gonçalo Duarte (ITA)
www.claudia-lancaster.com, www.goncalo-duarte.tumblr.com
LuomoLudico (ITA)
Laura Graziano (ITA)
@myflowsillustrated
Molok Press (Tiziano Battista & Sabrina Averna ITA)
@neooneart
Marisa Liuzzi (ITA)
Merdra (ITA)
Frns (ITA)
@Frns
Chimuela (ESP)
@Chimuela
Fry J. Apocaloso (ITA)
@rikkardostales
K.RulesITA)
https://www.behance.net/k_rules
Maria Chiara Gianolla/Miss Unicorn (ITA)
Testasecca (ITA)
@lucangelo.bracci
Georgia Herrera (ITA)
@georgianth
Angie Russo (ITA)
@angie_russo_illustrations
Tab_ularasa / Agenzia di Viaggi Interplanetaria (ITA)
@agenziadiviaggiinterplanetaria
Rullampo (ITA)
@rullampo
Alessandro Calizza (ITA)
Dartworks – Davide Mancini (ITA)
@dartworks1
Giorgia Pignatelle e Valerio Casula (ITA)
@giorgia pignatelli art
Emanuele Olives – Helter Skelter Lab (ITA)
@emanueleolives @helterskelter.lab
Clairepas (ITA)
chiarapasqualotto.blogspot.com/
Alessandro Bassetti (ITA)
@Ecuador1986
Cuchidarx (ESP)
@cuchidarx
Chiara Abramo (ITA)
@abramo_art
Laura Angelucci
Stramba, Membra, Ambra (ITA)
@amberonofri
Federico Fabbri (ITA)
www.federicofabbriartworks.tumblr.com
Ljubiza Mezzatesta (ITA)
Roberta Normanno (ITA)
@ronormanno
FOME BRUTA SONOPLASTIA GRAFICA Joana Moher (PRT)
@Joana Moher
Ksenja Laginja (ITA)
@KsenjaLaginjaArt
Amalia Caratozzolo / AmaliaC (ITA)
Decomposition (GRC)
@n.decomposition
Ninarò (ITA/DEU)
@ninaro_illustration
Minuet Firefly Illustration (ITA)
@minuetfirefly
Beatrice Riccioni / Beat (ITA)
@beatricericcioni
Inchiostro Lisergico (ITA)
Punxo (ITA)
Annacro (ITA)
Joe1 / Roberta Muci (ITA)
Josephine Signorelli / Fumettibrutti (ITA)
@fumettibrutti
Meninji (ITA)
Zabratta studio (ITA)
Hrvoje Karalic / StyxStudio (ESP)
Nessuno niemand & Sasori Komomo (ITA)
https://k3in3f4rb3.blogspot.com/
Spentriu (ITA)
Tale (ITA)
@giovanni.mariani.543
Percy Bertolini (ITA)
@Percy_bertolini (instagram)
Lucas Gonzalo (ITA)
@lucas_vegg
Marella Amorini (ITA)
Marvin (ITA)
Giulia Figliuolo (ITA)
@Giulia figliuolo
Pavlito e I suoi collaboratori (ITA)
Lafabbricadibraccia (ITA)
www.lafabbricadibraccia.tumblr.com
Rebecca D’Angelo (ITA)
@rebdread
Dune e Frangipasso (ITA)
www.mad-jpg.com – bring-to-light-fan.tumblr.com –guidabellaipostibrutti.wordpress.com/
ZOAN (ITA)
https://www.behance.net/pelaozoan
Mattia Pagliarulo (ITA)
Massimiliano Vitti
www.behance.net/massimilianovitti
Chiara Santinelli (ITA)
Sara Penocchio (ITA)
@sarabepikoko
Jessica Espinoza/Dibruja (CHL)
Elias Taño (ESP)
Baba Fregapane (ITA)
@Baba Fregapane
Rui Moura & Gonçalo Duarte & Chili Com Carne (ESP)
@ruicough |http://www.chilicomcarne.com/
Dervenn (ITA)
https://dervenn.webnode.it/ / @dervenn
Sonno (ITA)
@sonnomonamour
Diamond (ITA)
Solo (ITA)
MEL (ITA)
@melissa.ianhen.ianniello
Marco Mammarella (ITA)
https://marcomammarella95.wixsite.com/marcomammarella
Amalia Caratozzolo (ITA)
Rossocampari
@rossocampari – @farimucccia
HateRisk (ITA)
@haterisk23
Imagrafik (ITA)
@ima_grafik
SDV (ITA)
Turbogamma (ITA)
@turbogamma
Txan Grau (ITA)
@txan_grau
Come trovarci
Indirizzo
Forteprenestino
via Federico Delpino 187
00175 Roma (RM)
CRACK!
crack.forteprenestino.net
è fatto insieme a:
CHURMA LAB
fb: @churmalab
RADIO ONDA ROSSA
ondarossa.info
ODIO IL CARCERE
SCARCERANDA
SUPPORTO LEGALE Genova 2001
supportolegale.org
INVENTATI/AUTISTICI
inventati.org/autistici.org
FORTEPRESSA
fortepressa.net
fortepressa@gmail.com
La BAGARRE
labagarre.net
C.S.O.A. FORTE PRENESTINO