Notice: Undefined offset: 0 in /srv/fortepressa/wp-content/themes/modern/includes/frontend/class-assets.php on line 132

Venerdì 21

Piazza d’Armi sx:

ØKAPI

live set
http://www.okapi.it/
Økapi è Filippo Paolini, turntablist e artista cut-up italiano, assolutamente unico. Filippo ha registrato diversi album da solista, ma anche suonato nel duo Metaxu e con il trio Dogon. Si è esibito dal vivo per trasmissioni radiofoniche nazionali (come la RAI) con il famoso avant-turntablist, Christian Marclay e collabora con numerosi artisti internazionali come Mike Cooper, Peter Brotzmann, Mike Patton, Geoff Leigh, Matt Gustafson, Zu, Damo Suzuki, Andy EX, Kawabata Makoto, Metamkine…
Gli album di ØKapi raccontano il suo uso unico e tagliente del giradischi e del computer oltre alle contaminazioni da parte della scuola hip-hop, creando musica che varia dall’orchestrale alla lounge, un’elettronica sperimentale bizzarra che mantiene un suono delicato che spazia
in genere diversi.

RUI SILVA / TROPICAUSTICA

dj set
https://www.mixcloud.com/TROPICAUSTICA/
Dj set che nasce da una ricerca sulla musica e la danza di origine sudamericana e africana, concentrandosi su periodi storici segnati dalle esigenze di identità, di comunità di alcuni popoli di origine africana, contro la schiavitù. Nella selezione dei loro dischi è evidente un pensiero in cui la musica e la danza sono forme di affermazione e di scambio culturale. Propongono uno sguardo che attraversa il fenomeno musicale con temi che riguardano la storia, gli incontri, la diffusione e l’affermazione identitaria delle crescenti culture tropicali nei grandi centri urbani di tutto il mondo.

LUA PRETA

live set
https://soundcloud.com/luapreta

Lua preta è un duo angolano/polacco composto dalla cantante/MC Ms. Gia, originaria dell’Angola e il dj producer di fama internazionale Mentalcut. Insieme creano un mix di musica elettronica e generi africani caratteristici non solo dell’Angola ma di tutto il continente, come il kuduro, afrohouse, gqom e molti altri. Il sound fresco e unico ha fatto sì che il 2018 fosse l’anno di svolta grazie anche al loro più grande successo Quero Mais, con Lesotho di Morena Leraba. Il primo video ufficiale fu girato interamente a Lisbona e sempre nel 2018 il grande Daniel Haaksman incise una delle loro tracce per la sua leggendaria etichetta Man Recordings. A dicembre iniziano un tour europeo tra concerti e festival incluso il leggendario Fusion Festival in Germania. Nel 2019 il tour continua in Spagna, Norvegia e Svizzera e pubblicano l’ultimo singolo e il remix di Rastronaut di Enchufada per la Coffin Records. In seguito all’esibizioni dal vivo a New York, i Lua Preta a maggio incidono Panama, singolo realizzato in collaborazione con il famosissimo Tony Quattro, per la sub-label Good Enuff.

KARIMA 2G

dj set
@karimanb1
Karima 2G è una cantante e beatmaker italiana di origine liberiana. La sua carriera inizia come ballerina ma presto diventa vocalist professionale e, dalle consolle delle maggiori discoteche italiane, arriva a collaborare con M2o, diventando una delle voci ufficiali del network ed elemento portante dei suoi eventi. Nel 2010 fonda PepeSoup, duo che mescola i ritmi tipici del continente africano con una visione clubbing al passo con i tempi. Il gruppo fonda un’etichetta discografica, Soupu Music, attenta a scovare talenti la cui musica esprima urgenza e rappresenti le tensioni del mondo contemporaneo. Tra le influenze più evidenti dei brani di PepeSoup ci sono la bass music inglese e tanti ritmi e suoni dell’Africa occidentale. Nel 2011 Karima 2G viene selezionata da Al-Jazeera per far parte del progetto Surprising Europe, che riunisce artisti provenienti da diversi Paesi europei. Nel 2013 riscopre le proprie radici in seguito a un viaggio nella sua terra di origine, la Liberia e , una volta tornata in Italia, usa la musica come mezzo per far emergere i valori della propria cultura di provenienza in un’ottica italiana, portando l’attenzione sul tema delle seconde generazioni. Nel 2014 arriva il debutto solista con l’album 2G (Soupu Music) interamente scritto e prodotto dall’artista stessa. ll 2016 è l’anno della pubblicazione di Africa brano incentrato sul tema delle seconde generazioni in Italia e questioni internazionali. Police è il singolo che segna l’inizio di un nuovo percorso musicale che guarda sempre oltre i confini e anticipa l’uscita del suo nuovo lavoro, Malala, un EP contenente cinque tracce electro-world firmate da un ghost producer molto chiacchierato e in cui l’artista fonde impegno e musicalità tenendo il passo dei suoni e ritmi contemporanei.

PRODUKKT

dj set
https://soundcloud.com/produkkt
Fabio Sisti aka Produkkt è un produttore e dj italiano con base a Roma.
Ha iniziato a fare musica sperimentale/progressive rock nel 2000.
Nel 2008 ha iniziato a produrre musica elettronica ed è stato scoperto dall’etichetta SPACE FACTORY di proprietà di David Carretta (Gigolo Records). Ha pubblicato il suo primo EP (Invasion) per l’etichetta del boss VITALIC con i remix dagli italiani Cyberpunkers e Adriano Canzian. La traccia Ciampino Airforce è stata selezionata dalla rete statunitense CBS per la colonna sonora dello show CSI: NY (stagione 7 episodio 12) ed è attualmente supportato da Tijs Michiel Verwest aka Tiësto che lo ha usato come traccia di chiusura per i suoi spettacoli negli Stati Uniti. Ha collaborato con Vitalic nella composizione della colonna sonora del film La leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli con Vincent Gallo e Claudia Gerini. Attualmente suona nei migliori club italiani come: Amnesia a Milano, Atlantico e Goa a Roma, oltre che nei più importanti club europei (Florida 135, La Machine, Griessmuhle). Il singolo Believe ha visto la luce nel 2015 remixata dal francese Fukkk Offf e supportata da Raving George (Charlotte De Witte) e Ministry of sound Magazine.

Auditorium:

BEAT SOUP
dj set
https://www.mixcloud.com/BEAT_SOUP/stream/
Duo italiano formato da Nario (Bros) and Luca (Tonnoalnaturale) entrambi appassionati di beats e Hip Hop. Con le loro selezioni Soulful/Jazzy suonano in giro per Roma, dai bar ai mercatini vintage, dagli streetwear shop ai terrazzi.

TESTA CODA MAGIC MOMENT
live set
Il trio [M.DellaMorte – Tiziana Salvati – Gaelle Cavalieri] tenta di coniugare la specificità dei singoli linguaggi, attraverso il ricorso misurato all’improvvisazione, in una performance che restituisca la frammentarietà e la caducità dell’esperienza umana nel momento del suo farsi, prima che a questa venga attribuito un senso. Testacoda è una situazione senza scampo, la perdita del controllo. M.DellaMorte si muove a metà tra la performance e il teatro; ha sviluppato una formula originale e ibrida. La sua poetica scura e ossessiva, amante del morboso e dell’orrorifico, richiama a volte l’azionismo, ma corretto alla luce di una ricerca sui dispositivi di scena e le pratiche del DIY del tutto personale e di un’ironia carica di paradosso. Tiziana Salvati, pittrice, fotografa e videoartista, si specializza nella tecnica della fotodinamica e inizia a lavorare con musicisti e performer mettendo a punto un sistema di interazione multimediale attraverso l’utilizzo, durante le performance live, di schermi TV, telecamere a circuito chiuso, proiettori. Le sue performance sono dominate da forte carica espressionista e malinconica, intrecciata a visioni surreali e pungenti. Gaelle Cavalieri inizia il suo percorso artistico nel mondo del teatro. Già fotografa e pittrice, intraprende un lungo percorso che la porta a confrontarsi con il linguaggio scenico e con quello cinematografico. Negli ultimi anni si dedica alla sperimentazione sonora mediante dispositivi auto-costruiti che conferiscono matericità al suo linguaggio onirico e scuro.

RAWWAR – LOOP SOTTOTERRA
live set
https://bubcarecords.bandcamp.com/album/rawwar-fighting-for-love
Un urlo di guerra pacifista, delle noccioline psicotiche, un disperato, gioioso impulso di vita, una scanzonata danza macabra. Garage lo-fi, in cui chitarre e tastiere si mescolano a una voce impastata e lontana, registrata dentro una coppa del cesso con un megafono. Oltre a Luca Tanzini (voce e chitarra), la band vede The Doctor / Il Dottore alla batteria e Gianlorenzo Nardi alle tastiere e ai rumori vari.

LES MEXIQUES DE L’UNIVERS
https://soundcloud.com/lesmexiques
Les Mexiques de l’Univers sono un gruppo di Roma est. Alla tastiera c’è un Romano vero, alla batteria un Napoletano duro, col solito Abruzzese alla chitarra. La cantante e il bassista sono Francesi. Suonano insieme al massimo delle loro capacità sperando che basti a far ballare la gente. Al momento sono alle prese con la registrazione del loro primo LP.

TRRMÀ
live set
https://soundcloud.com/ibaaku
TRRMA’ è un duo strumentale composto da Giovanni Todisco (Batteria e percussioni) e Giuseppe Candiano (sintetizzatori). La loro unione musicale si inscrive nell’asse Puglia/Sicilia, in particolare Bari/Messina, città basi dei due componenti.
Reduci da quasi 10 anni di esperienza live e in studio nei rispettivi progetti La confraternita del Purgatorio e Les Spritz, prevalentemente attivi nella scena noise diy europea, nel 2015 intraprendono questo nuovo percorso insieme. La sonorità proposta accosta alle percussioni di varia natura (classico/sinfonica, etnico/tribale o fatta di oggetti frutto di autocostruzione sperimentale) alla sintesi sonora esercitata mediante una gamma di sintetizzatori modulari.

ANT aka A-TWEED outta JUNGLA EST!
dj set
https://www.mixcloud.com/radioraheem_milano/ant-aka-a-tweed-10-12-18/
Ant aka A-Tweed: nome d’arte di Antonio De Oto. Speaker e booking agent di giorno, dj & Goulburn Poultry Fanciers Society, Shanshui records e Deaf Blind Dumb School.
Ant aka A-Tweed in consolle ci narra dell’Africa nera, dei vicoli di New Orleans o di Marrakech e dei percorsi infiniti che portano da Buenos Aires fino al Pacifico colombiano.
I suoi eclettici mixtape sono particolarmente apprezzati sulla piattaforma Mixcloud, così come le apparizioni in importanti network europei come LE MELLOTRON (Parigi), KIOSK RADIO (Bruxelles), RADIO RAHEEM (Milano), CANNIBALRADIO (Atene), BASY TROPIKALNE (Varsavia).Insieme ad Andrea Cota aka Mondo Cane, lancia il progetto JUNGLA EST (afro/tropical/electronics), con 2 uscite nell’autunno 2018 per le etichette SHANGO RECORDS (Grecia) e LA TEMPESTA SUR (Italia) e nuovi lavori previsti per la primavera 2019.