Sabato 22
Piazza D’Armi sx:
BACK FROM THE STAKE
https://padiy.bandcamp.com/releases
live set
È un progetto multimediale che nasce dalla scoperta/rievocazione di un avvenimento storico tragico della resistenza femminista italiana. Partendo da un invito a rielaborare una vecchia locandina femminista, è stato realizzato un poster stampato a mano in linoleografia su stoffa, a cui è seguita la produzione di un audio digitale riversato poi su cassetta.
THE JACKSON POLLOCK
live set
https://wwnbb.bandcamp.com/album/wwnbb-095-cherry-go
Duo Garage Punk dal sound esplosivo che suona come se fossero in sei, qualcuno difficilmente riuscirebbe a credere che una ragazzina così piccola, così dolce può pestare come un cannone e sfasciare un ride da 22” con tale forza mentre ti maledice la mente con melodie da sirena dietro un muro di suoni assemblati da fuzz autocostruiti e tecnologie da un passato remoto. Non state a farvi menate su dettagli su come si sono conosciuti, cosa mangiano per colazione, qual è il loro colore preferito o che se succede se butti una mentos in una tanica di benzina, sono solo due persone che suonano a mente libera, RAW’n’LOUD, perché altro modo non ce n’è! Emily (drums’n’vocals) & Reginald ( electrical junk with strings )
URBAN PROJECT
live set
@urbanprojectroma
U.P. é un progetto, ibrido, spurio, meticcio, che vuole essere punto di incontro tra culture differenti. Nasce dalla convinzione che la diversità è ricchezza e dalla voglia di dar voce o ogni esperienza di contaminazione dal basso. U.P. é uno spazio aperto e attraversabile, si incontra con le differenti culture del complesso universo urbano. Ha scelto di utilizzare il linguaggio musicale perché la musica è universale ed è capace di andare oltre ogni confine. In questo spazio orientato alla sperimentazione e alla condivisione è benvenuto chiunque, tranne razzisti, fascisti, sessisti, omofobi.
STREGONI
live set
@stregoni
Stregoni è il tentativo di comprendere attraverso il linguaggio sonoro quello che sta accadendo dentro e fuori dai confini di un continente segnato dalla più grande crisi politica dalla nascita dell’Unione. Un vero e proprio laboratorio musicale dal vivo, che attraverso una serie di concerti-workshop organizzati sia nei centri profughi che nei club, cerca di raccontare quello che accade ogni giorno non in mare, non ai confini del deserto, ma nelle nostre città. Partendo dalle musiche ascoltate dai rifugiati e richiedenti asilo e custodite nei loro smartphone, Johnny Mox e Above The Tree realizzano dei loop in tempo reale che costituiscono un punto di partenza, un frammento sonoro da cui creare composizioni originali. I cellulari rappresentano il principale oggetto narrativo del progetto Stregoni e di questi viaggi di nomadismo digitale. Electro-tribalismo, hip hop, psichedelia, afro e gospel si fondono con la musica che risuona nella cuffie dei migranti respinti alla frontiera. Sul palco assieme a Mox e Above the Tree ci saranno di volta in volta musicisti di ogni estrazione e provenienza in un vero e proprio laboratorio-live di Stregoneria.
IBAAKU
live set
https://soundcloud.com/ibaaku
Dopo diversi pseudonimi evocativi, Ibaaku ha finalmente scelto il suo primo nome in jola per questo nuovo progetto, segnando una svolta radicale nel suo percorso di crescita come artista multidisciplinare. Nato a Dakar, ma originario della Casamance, Ibaaku è un artista prolifico; non solo è produttore ma anche polistrumentista, autore, compositore e conduttore radiofonico. Prima di iniziare la sua carriera da solista, ha lavorato per alcuni anni con i migliori artisti hip-hop senegalesi. Interagisce regolarmente ad interagire con la moda, le arti visive e il video. Il disco di culto, Alien Cartoon, uscito nel 2016, nasce proprio dalla collaborazione tra la designer senegalese Selly Raby Kane—che ha vestito Beyoncé, tra gli altri—e Ibaaku, che ha composto la musica per una delle sue sfilate di moda. Un mondo futurista in cui convivono l’hip-hop e l’electro più sperimentale, combinati con riferimenti alle ritmiche senegalesi, che ancora rappresentano le principali influenze della prima opera del DJ.
ALEXA D SASTER
dj set
http://alexa-dsaster.de/
Alexa D Saster è una DJ, musicista e artista crossover con sede a Berlino.
La selezione musicale di Alexa D Saster ha contaminazioni underground-dance, mild-exotic downbeat e rarità sonore provenienti da tutto il mondo. Oltre al suo lavoro musicale, Alexa lavora come fumettista (KATO Comics), webdesigner e organizza concerti ed eventi come il Mild! Open air e il Golden Disko.
Auditorium:
POL G
dj set
“Io nasco come ballerino, nel senso che mi piaceva andare a ballare ai party”. Una delle voci (il melodizzatore) degli Assalti Frontali, il gruppo hip hop underground romano che si forma a Radio Onda Rossa nel 1988. Ha suonato synth, tastiere e voce anche nei Brutopop, e ora nei Primati.
ANANDA LUNA
live set
https://anandaluna.com/
Ananda Luna è un progetto musicale con suoni incentrati su indie folk, jazz, flamenco e musica hindustani. Accompagnata dal cantautore Anjali, Ananda Luna spera di trovare una casa in giro per il mondo per incontrarsi e confrontarsi sul tema della xenofobia che affligge questo pianeta in costante cambiamento. Il progetto invita a collaborazioni interdisciplinari con la poesia, le arti visive e altre forme di comunicazione, evocazione e di riflessione sociale. Anjali è una femminista e ambientalista, molti dei suoi lavori sono incentrati sul sostegno al movimento.
DRYWUD
live set
http://www.drywud.fr/
“La nebbia nasconde sempre qualcosa, tutti i suoni sono uguali, i filtri e le tracce di basso si muovono come animali”. Questa è la musica di Drywud. “Tutto quello che devi avere è solo una certa esperienza nel gioco!”.
DJ BALLI
dj set
http://sonicbelligeranza.com/
DJ Balli è un monumento dell’underground italiano: come dj e performer, come produttore discografico e come scrittore. Hardcore, noise, breakcore, mash-up… sono solo alcuni degli ambiti nei quali si è mossa la ricerca musicale di Riccardo Balli (bolognese, classe 1972). Sonic Belligeranza è forse il suo progetto più ambizioso e noto: un’etichetta discografica indipendente, fondata nel 2000, attraverso la quale esplorare i confini tra rumorismo, plagiarismo e turntablism. Al suo nome è associata una miriade di altri progetti musicali, alcuni in solitaria e altri collaborativi: The wrong nigga to fuk wiz!, Bombolo Blues Band, The right WASP to play golf wiz!, dj Zoologist, In Skatebored We Noize! e Rancid Opera!. Oltre che sulla sua etichetta personale, Dj Balli ha realizzato uscite per etichette come Peace Off, Cavage, Invasion Wreck Chords, Intellectual Violence, Antifaf, Amoeba, MusikMekanikCirkus, Goulburn Poultry Fanciers Society, Shanshui records e Deaf Blind Dumb School. Da sempre affianca la sua attività sonica a quella letteraria, collaborando con varie fanzine, siti web e riviste che si occupano di controcultura, fantascienza e musica elettronica.
VODKATHEDUCK
dj set
@vodkatheduck
VodkatheDuck alias Stefano Sperandii è un appassionato di vinili, drum machine e synth analogici. Sempre alla ricerca di sonorità dal mondo e nuove scene della musica elettronica, le sue selezioni musicali spaziano dall’afro funk ai ritmi orientali, dal latin jazz alla cumbia.
Ha avuto il piacere di condividere il palco con BADBADNOTGOOD, Daedelus, Jimmy Edgar, CLAP! CLAP!, Free The Robots, La Dame Blanche.